Controllo di qualità - Partecipare

    From The Document Foundation Wiki
    < QA
    This page is a translated version of the page QA/GetInvolved and the translation is 100% complete.


    Iniziamo

    Cos'è il Controllo di qualità?

    Il Controllo di qualità è spesso indicato con l'acronimo inglese QA (Quality Assurance). Il Controllo di qualità identifica i problemi nel software, conferma quelli riportati dagli utenti, valuta le soluzioni ed i miglioramenti proposti, in modo che ogni nuova versione di LibreOffice sia più affidabile, robusta e fornisca agli utenti uno strumento soddisfacente. Il Controllo di qualità viene eseguito in diversi modi durante lo sviluppo di una nuova versione.

    Lo scopo principale è cercare o confermare i bug più imbarazzanti e urgenti, inoltrarli agli sviluppatori in modo che se ne prendano cura. Pertanto è un ponte tra gli utenti e gli sviluppatori, che tenta di indirizzare ogni segnalazione di bug verso una giusta risoluzione, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza degli utenti (UX - user experience). Vengono effettuati tentativi di riprodurre i bug, dar loro la giusta priorità, trovare i duplicati, confermare le soluzioni proposte e così via.

    Guida introduttiva per i principianti

    Se siete agli inizi, ci sono molte probabilità che stiate cercando il modo di superare lo scoglio di una mole notevole di documentazione tecnica. Probabilmente preferireste iniziare immediatamente. Quindi partiamo.

    1. Scaricate e installate l'ultima versione stabile di LibreOffice (della versione "Fresh").
    2. Scaricate e installate una compilazione recente della versione di sviluppo master di LibreOffice.
    3. Create un profilo su Bugzilla di The Document Foundation, il programma per il tracciamento dei bug.
    4. Aprite questa ricerca con i bug non confermati dell'ultimo mese (le richieste di miglioramenti sono escluse di proposito, così come alcune altri elementi).
    5. Selezionate un bug interessante
    6. Cercate se ha dei duplicati.
    7. Se il bug non è un duplicato, ma ha una descrizione confusa o carente di qualche elemento essenziale, impostate lo stato a NEEDINFO.
    8. Dopo aver provato a riprodurlo con entrambe le versioni stabile e di sviluppo, scegliete se impostare lo stato a NEW o lasciarlo come UNCONFIRMED.

    Questi passaggi descrivono intenzionalmente delle verifiche (triage) incomplete, ciò in quanto in principianti potrebbero sentirsi sopraffatti alla miriade di dettagli di cui dovrebbero tener conto puntando ad ottenere il risultato "perfetto" per un triage. Una volta che il principiante sarà a suo agio con questa semplice procedura, potrà passare a dei triage più completi. Non è efficiente lasciare il completamento del triage a qualcun altro.

    Percorso di crescita personale nel Controllo di qualità

    Ognuno ha il proprio percorso all'interno del Controllo di qualità di LibreOffice. In ogni caso, alcune persone sono maggiormente motivate in presenza di un quadro di lavoro chiaro in merito alle aspettative su ciò che devono fare. Di seguito presentiamo una proposta di evoluzione della carriera nel Controllo di qualità:

    1. Eseguite la semplice procedura di verifica descritta nella guida introduttiva per i principianti per più o meno 50 bug non confermati.
    2. Ricontrollate più o meno 50 bug non modificati da un anno o più con una compilazione master giornaliera di LibreOffice.
    3. Imparate le più importanti parole chiave e iniziate a usarle: accessibility, bibisectRequest, dataLoss, filter:x, needUITest, perf, regression, text:x, wantBacktrace.
    4. Installate una serie di vecchie versioni ed effettuate dei controlli di regressione per 100 bug non confermati.
    5. Apprendete i concetti di priorità e gravità e richiedete l'accesso al gruppo di contributori tramite un amministratore di Bugzilla.
    6. Imparate come ottenere diverse tracce e, usando le parole chiave wantBacktrace o perf, applicate ciò che avete rilevato ai resoconti (che non hanno delle tracce allegate).
    7. Installate un altro sistema operativo in una macchina virtuale, in modo da poter eseguire una maggior varietà di test e di tracciamenti.
    8. Iniziate a valutare criticamente le richieste di miglioramenti inoltrandole al team di progettazione usando la parola chiave needsUXEval.
    9. Iniziate ad eseguire dei bibisect. Seguite prima il tutorial e poi passate ai rapporti usando la parola chiave bibisectRequest.
    10. Imparate Python e iniziate a creare dei Test per l'UI.
    11. Create dei test di unità in Python.
    12. Imparate C++ e create dei test cppunit.

    Conferma

    Ricerca di bug non-confermati

    • Per sistema operativo:
    All Linux macOS Windows Android
    • Per Data:
    ultime 24 ore ultima settimana ultimo mese ultimi 6 mesi

    Rapporti non confermati senza commenti

    Al fine di velocizzare la verifica dei rapporti non confermati, nella whiteboard gli vengono automaticamente assegnati dei tag con QA:needsComment se il rapporto rientra in queste condizioni:

    • Inattivo da più di 2 settimane
    • Nessun commento da una terza persona

    Controllate l'elenco

    Tentativi di riproduzione del bug

    Considerato che alcuni bug sono specifici per alcuni sistemi operativi, è sempre una buona idea verificali sullo stesso sistema operativo, ma se ciò non è possibile, provate sul sistema operativo in uso, poiché la maggior parte dei bug non sono specifici.

    Di seguito trovate dei modelli standard di commenti per alcuni dei casi più comuni. Per ulteriori suggerimenti su come commentare i rapporti e sugli strumenti per rendere efficiente la procedura di commento, vedete le Risposte predefinite.

    • Se riuscite a riprodurre il bug, impostate lo stato del bug a NEW e aggiungete il seguente commento:
    Thank you for reporting the bug. I can confirm that the bug is present in
    
    [i dettagli della versione di LibreOffice con cui avete eseguito i controlli (possono essere copiati dalla finestra di dialogo Aiuto ▸ Informazioni su LibreOffice)]
    
    • Se non riuscite a riprodurre il bug, lasciate lo stato su UNCONFIRMED e aggiungete il seguente commento:
    Thank you for reporting the bug. I can not reproduce the bug in
    
    [i dettagli della versione di LibreOffice con cui avete eseguito i controlli (possono essere copiati dalla finestra di dialogo Aiuto ▸ Informazioni su LibreOffice)]
    
    • Se la descrizione nella segnalazione del bug è troppo difficile da capire impostate il suo stato su NEEDINFO e aggiungete il seguente commento:
    Thank you for reporting the bug. 
    Unfortunately without clear steps to reproduce it, we cannot track down the origin of the problem. 
    Please provide a clearer set of step-by-step instructions on how to reproduce the problem.
    I have set the bug's status to 'NEEDINFO'. Please change it back to 'UNCONFIRMED' once the requested information is provided.
    
    • Se è necessario un documento per confermare un bug, impostate lo stato a NEEDINFO e aggiungete il seguente commento:
    Thank you for reporting the bug. Please attach a sample document, as this makes it easier for us to verify the bug. 
    I have set the bug's status to 'NEEDINFO'. Please change it back to 'UNCONFIRMED' once the requested document is provided.
    (Note that the attachment will be public, remove any sensitive information before attaching it.
    See the QA FAQ Wiki for further detail.)
    

    Passi Aggiuntivi

    • nel caso in cui il bug Summary non sia abbastanza chiaro, aggiornatelo in modo da spiegare meglio il problema reale/principale da risolvere e rendere più facile la ricerca di duplicati.
    • Potete anche aggiornare il campo Component per specificare meglio in quale componente si è originato il problema.
      • Le segnalazioni di bug migliorative che richiedono nuove funzionalità devono prima essere valutate dal Team UX per determinare se vadano implementate o meno, quindi semplicemente aggiungete ‘needsUXEval’ al campo delle Keywords e libreoffice-ux-advise@lists.freedesktop.org in CC.
    • Verificate se il bug è una regressione.


    Seguite lo Sviluppo Corrente dei bug non-confermati e vedete le istruzioni dettagliate sul bug triage per maggiori dettagli.

    Verifica delle Compilazioni giornaliere

    1. Scaricate l'ultima compilazione giornaliera (assicuratevi che abbia una data recente)
    2. Installatela
    3. Verificatela. Controllate le Note di rilascio per conoscere le novità di questa versione.
    4. Se trovate un bug, riferitelo qui, fornendo tutte le informazioni disponibili (passaggi per riprodurre il problema, il documento che ne è affetto, descrizione dettagliata, sistema operativo...)

    Nota: Per supporto, iscrivetevi al canale #libreoffice-qa IRC:// su IRC.

    Verifica delle versioni pre-release

    1. Scaricate l'ultima versione pre-release
    2. Installatela
    3. Verificatela. Controllate le Note di rilascio per conoscere le novità di questa versione.
    4. Se trovate un bug, riferitelo qui, fornendo tutte le informazioni disponibili (passaggi per riprodurre il problema, il documento che ne è affetto, descrizione dettagliata, sistema operativo...)

    Nota: Per supporto, iscrivetevi al canale #libreoffice-qa IRC:// su IRC.

    Ripetizione delle verifiche

    Ogni giorno sono riproposti i bug rimasti immutati per più di un anno in modo da verificare se nel frattempo sono stati risolti. Potete trovare maggiori informazioni nell'articolo Controlli automatizzati

    Ricerca di bug da verificare nuovamente

    • Bug riproposti oggi:
    All Linux macOS Windows Android
    • Bug riproposti nell'ultima settimana:
    All Linux macOS Windows Android
    • Bug riproposti nell'ultimo mese:
    All Linux macOS Windows Android
    • Bug riproposti negli ultimi tre mesi:
    All Linux macOS Windows Android
    • Bug riproposti negli ultimi sei mesi:
    All Linux macOS Windows Android

    Tentativi di riproduzione del bug

    Se il bug è presente nell'ultima versione di LibreOffice, inserite il seguente commento:

    This bug is still present in
    
    [i dettagli della versione di LibreOffice con cui avete eseguito i controlli (possono essere copiati dalla finestra di dialogo Aiuto ▸ Informazioni su LibreOffice)]
    

    Se il bug non è presente e siete sicuri di aver seguito i passaggi correttamente, cambiate lo stato in RESOLVED WORKSFORME e aggiungete il seguente commento:

    This bug is no longer reproducible in
    
    [i dettagli della versione di LibreOffice con cui avete eseguito i controlli (possono essere copiati dalla finestra di dialogo Aiuto ▸ Informazioni su LibreOffice)]
    
    Changing status to RESOLVED WORKSFORME
    

    Per cortesia non...

    • ... aggiornate il campo version
    • ... rispondete via email, invece rispondete direttamente sul bug tracker
    • ... impostate il campo Status del bug in RESOLVED - FIXED, dal momento che quello stato è usato solamente quando uno specifico commit ha risolto il problema

    Passi Aggiuntivi

    Contatti

    Ogni aiuto è apprezzato. Potete sempre mettervi in contatto: