Frequently asked questions - General

From The Document Foundation Wiki
< Faq‎ | General‎ | 101
Jump to: navigation, search

Come installare dizionari extra?

Duante un installazione Windows, potete scegliere di procedere con un'installazione personalizzata. Facendo questo, sarete in grado di scegliere sia le diverse lingue del menu da un grande elenco, sia scegliere i vari dizionari da inserire in tale installazione. Se non scegliete un'installazione personalizzata, LibreOffice installerà una serie di dizionari predefiniti.

Dopo aver installato LibreOffice sul vostro sistema, se si trattava di Windows, MacOSX, or Linux, avrete l'opzioni di aggiungere più dizionare a piacimento.

Ci sono numerosi dizionari .oxt e altri componenti aggiuntivi per aiutarvi con le lingue. Ci sono due buoni posti per trovare questi dizionari.oxt. Uno è sul sito ufficiale dell'estensione di LibreOffice, e l'altro è sulla pagina/e della comunità Nord americana dei progetti DVD. Il Centro ufficiale dell'estensione è al seguente indirizzo:

http://extensions.libreoffice.org/extension-center

Scegliete l'opzione "Dizionari di lingue diverse per tutti i moduli del programma" con l'opzione di ricerca secondaria "Qualsiasi versione" selezionata. Questo elencherà tutti i file .oxt che sono elencati sulle pagine centro estensione.

Il secondo posto è la pagina di elenchi di dizionari creata per la comunità Nord americana dei progetti DVD di LibreOffice. La pagina dei dizionari per la versione 3.5 della loro versione on-line del loro DVD è al seguente indirizzo:

http://libreoffice-na.us/English-3.5-installs/dictionary.html

Una volta trovato il dizionario, o i dizionari, che desiderate aggiungere all'installazione di LibreOffice, è possibile installare questi file .oxt tramite il Gestore LibreOffice Estensioni. Per accedere a questo gestore estensioni, cliccate sul menu strumenti, quindi l'opzione gestore estensioni nella sezione inferiore di tale menu. A questo punto, cliccate su "Aggiungi bottone" e cercate tra i driver del vostro sistema. Ora, cliccate sull'estensione dei file .oxt [che si tratti di un dizionario, modello, galleria, o un altro file .odt] e cliccate sul "bottone Apri". Poi seguite la procedura automatizzata per completare l'installazione dell'estensione .oxt.

Altrimenti,con il gestore estensioni, avrete le abilità per attivare e disattivare e sbloccare l'elenco delle estensioni. Se decidete di smettere di usare un dizionario installato, è possibile disattivarlo invece di rimuoverlo dalla vostra installazione di LibreOffice. Questo rende più facile passare tra diversi dizionari della stessa lingua, ma con varianti diverse. Qui ci sono diverse lingue che hanno più dizionari possibili da utilizzare. Ci sono 20 dizionari di traduzione localizzate in base al paese. È quindi possibile installarne uno per la Spagna, Messico, Perù, Panama e Venezuela, e scegliere quale versione di spagnolo da utilizzare mentre si lavora su un documento in lingua spagnola. Tutto quello che dovete fare è disattivare tutti i diversi dizionari di traduzione ad eccezione di quello che si desidera utilizzare per il documento.