Domande frequenti - Generale
TDF LibreOffice Document Liberation Project Blog comunitari Weblate Nextcloud Redmine Ask LibreOffice Donazione
Come installare dizionari extra?
Duante un installazione Windows, potete scegliere di procedere con un'installazione personalizzata. Facendo questo, sarete in grado di scegliere sia le diverse lingue del menu da un grande elenco, sia scegliere i vari dizionari da inserire in tale installazione. Se non scegliete un'installazione personalizzata, LibreOffice installerà una serie di dizionari predefiniti.
Dopo aver installato LibreOffice sul vostro sistema, se si tratta di Windows, macOS, o Linux, avrete l'opzione di aggiungere più dizionari a piacimento.
Ci sono numerosi dizionari .oxt e altri componenti aggiuntivi per aiutarvi con le lingue. Potete trovarli sul sito ufficiale delle estensioni per LibreOffice.
Visitate il sito ufficiale dell'estensione.
Una volta trovato il dizionario, o i dizionari, che desiderate aggiungere all'installazione di LibreOffice, è possibile installare questi file .oxt tramite il Gestore LibreOffice Estensioni. Per accedere a questo gestore estensioni, fate clic sul menu strumenti, quindi l'opzione gestore estensioni nella sezione inferiore di tale menu. A questo punto, fate clic su "Aggiungi bottone" e cercate tra i driver del vostro sistema. Ora, fate clic sull'estensione dei file .oxt [che si tratti di un dizionario, modello, galleria, o un altro file .odt] e cliccate sul bottone "
". Poi seguite la procedura automatizzata per completare l'installazione dell'estensione .oxt.Altrimenti, con il gestore estensioni, avrete le abilità per attivare e disattivare e sbloccare l'elenco delle estensioni. Se decidete di smettere di usare un dizionario installato, è possibile disattivarlo invece di rimuoverlo dalla vostra installazione di LibreOffice. Questo rende più facile passare tra diversi dizionari della stessa lingua, ma con varianti diverse. Qui ci sono diverse lingue che hanno più dizionari possibili da utilizzare. Ci sono 20 dizionari di traduzione localizzate in base al paese. È quindi possibile installarne uno per la Spagna, Messico, Perù, Panama e Venezuela, e scegliere quale versione di spagnolo utilizzare mentre si lavora su un documento in lingua spagnola. Tutto quello che dovete fare è disattivare tutti i diversi dizionari di traduzione ad eccezione di quello che si desidera utilizzare per il documento.