LibreOffice 7.6 Community: Note di rilascio
TDF LibreOffice Document Liberation Project Blog comunitari Weblate Nextcloud Redmine Ask LibreOffice Donazione
Writer
- Aggiunta una procedura guidata per l'inserimento del numero di pagina nel menu Inserisci, in modo da poter facilmente inserire con un singolo passaggio il numero di pagina nell'intestazione/piè di pagina tdf#86630 (Paris Oplopoios / Justin Luth, Collabora)
- L'elenco a discesa dello Stile di paragrafo (nella Barra degli strumenti di formattazione) ora sostituisce gradualmente l'elenco predefinito con gli stili usati nel documento, anzichè mostrare sempre l'elenco completo in cima. tdf#152666 (Heiko Tietze, TDF)
- Le proprietà del carattere dell'indicatore di paragrafo dei file DOCX ora vengono ricordate anche nei file ODT. post sul blog (Miklos Vajna, Collabora)
- Gestione delle citazioni: aggiunto il plumbing in Writer che permette di realizzare funzionalità in stile Zotero post sul blog (Miklos Vajna, Collabora)
- L'indice delle figure può essere generato con maggiore flessibilità sulla base dello stile del paragrafo e non solo delle categorie o del nome degli oggetti. tdf#153090 (Michael Stahl, allotropia)
- Le voci della Bibliografia ora possono essere modificare direttamente da una tabella bibliografica. tdf#72955 (Vojtěch Doležal)
- I punti della Bibliografia ora (per impostazione predefinita) sono collegati alla riga corrispondente nella tabella bibliografica. Il comportamento del clic può essere modificato in modo da aprire la "URL visualizzata", la "URL di destinazione" di nuova introduzione oppure "Nessuno". tdf#153396 (Vojtěch Doležal)
- Il carattere dello spazio non divisibile ora viene indicato usando il simbolo dei gradi, quando sono visualizzati i caratteri non stampabili (simboli di formattazione). 28675af8 (Vojtěch Doležal)
- Inizio di tabelle fluttuanti su più pagine in Writer commits, post sul blog 1, post sul blog 2, post sul blog 3, post sul blog 4, post sul blog 5, post sul blog 6 (Miklos Vajna, Collabora)
- Il Controllo accesso facilitato è stato spostato nella barra laterale per permetterne un uso più semplice durante la modifica del documento. tdf#142978 (Samuel Mehrbrodt, allotropia)
- Se avete una sezione nascosta nel documento e provate (probabilmente in modo accidentale) a cancellarla, ora Writer mostrerà un messaggio di avvertimento tdf#130199 (Balazs Varga, allotropia)
- Riconoscimento delle citazioni di oggetti DOI in Strumenti/Correzione automatica: Crea un collegamento che punta a doi.org per le citazioni di oggetti DOI tdf#145925 (Baole Fang)
- Aggiunta l'evidenziazione degli stili di paragrafo e carattere utilizzati e dell'uso di formattazione diretta nel testo. tdf#38194, tdf#106556 (Jim Raykowski)
- navigazione da tastiera dei formulari: il tasto tab naviga ciclicamente attraverso il contenuto dei controlli/campi. I moderni campi di controllo dei contenuti posseggono un campo tabIndex, che consente un ordinamento preciso della navigazione da tastiera. Il tabIndex permette anche di saltare un campo di controllo - il che è utile per evitare di trovarsi intrappolati in un campo di controllo di testo formattato (dato che, in quel caso, il tasto tab richiede l'inserimento di un carattere di tabulazione). Gli sviluppatori del formulario possono specificare il tabIndex tramite l'interfaccia grafica delle proprietà del campo di controllo del contenuto. tdf#151548 (Justin Luth, Collabora)
- Tabelle con registrazione delle revisioni (László Németh, NISZ)
- Registrazione delle revisioni per le colonne delle tabelle (prosecuzione della registrazione delle revisioni delle righe) commits
- Mostra le tabelle con i colori usati per la registrazione delle revisioni in una singola modifica del testo
- Corretta la mancata registrazione delle singole modifiche quando si effettua una modifica alla tabella tdf#147180 e relativa esportazione in formato DOCX tdf#150824 tdf#155187
- La posizione del cursore all'interno della pagina ora viene esposta tramite le API di accesso facilitato, perciò i lettori di schermo come NVDA possono indicarlo. tdf#136760 Modifiche relative a NVDA (Michael Weghorn)
Controllo grammaticale
- Controllo della frase: sono accettati elementi composti da più parole dai dizionari di Hunspell e personali tdf#154499 (László Németh, FSF.hu)
- Nuove opzioni per la revisione del testo: disabilitazione opzionale del riconoscimento di parole composte con e senza trattino, es. composizione basata su regole, che permette di accettare anche errori di battitura in danese, olandese, tedesco, ungherese, norvegese, svedese, ecc. e, nel caso di parole composte con il trattino in inglese e in tutte le altre lingue tdf#136306 (László Németh, FSF.hu)
Calc
- Corretto il colore dei bordi con formattazione condizionale nell'esportazione in formato xlsx tdf#152581 (Attila Szűcs, Collabora)
- Valuta le formule inserite in Validità tdf#150098 (Balázs Varga, allotropia)
- Formato dei Numeri:
- il
?
è ora supportato nell'esportazione in ODF per rappresentare un cifra intera, sostituita da uno spazio se si tratta di uno zero non significativo tdf#118324 (Laurent Balland) - ora sono accettati i decimali per formattare i secondi senza troncamenti come in
[SS].00
tdf#150028 (Laurent Balland)
- il
- Elimina foglio tdf#153709 (Laurent Balland):
- se il foglio è vuoto, non appare nessun messaggio di conferma
- il messaggio di conferma di adegua al numero di foglio selezionati
- I fogli copiati in un altro documento ora mantengono le aree di stampa definite dall'utente tdf#66613 (Andreas Heinisch)
- Salvataggio nel file delle impostazioni del risolutore tdf#38948 (Rafael Lima)
- Aggiunto il supporto agli stili di disegno per le forme e i commenti. Questi comprendono uno stile dedicato per i commenti, che rende possibile personalizzare l'aspetto predefinito e la formattazione del testo dei nuovi commenti. Il vecchio trucco che comportava la modifica dello stile di cella predefinito è stato rimosso. tdf#89369, commit (Maxim Monastirsky)
- Il nuovo indicatore dei commenti viene ingrandito quando si esegue uno zoom, rendendolo maggiormente visibile con un fattore di zoom elevato tdf#91415 (Heiko Tietze, TDF)
- Il colore dei commenti rispettivamente per l'indicatore del "Testo eccedente" e dei commenti può essere modificato tramite tdf#154080 (Heiko Tietze, TDF) ▸ ▸ ▸ (denominati rispettivamente "Testo eccedente" e "Commenti"), qui è anche possibile disattivare l'indicatore del testo eccedente (spostato da ▸ ▸ ▸ ).
- I commenti a comparsa ora visualizzano i metadati relativi all'autore. (Non visibili quando sono visualizzati tutti i commenti, in modo da preservare l'impaginazione.) tdf#73537 (Balázs Varga, allotropia)
- Esportazione di tutti gli stili di pagina Calc, anche se non sono in uso tdf#154445 (Andreas Heinisch)
- I collegamenti ipertestuali automatici ora sono più evidenti in Calc tdf#153880 (Balázs Varga, allotropia)
- Aggiunta una visualizzazione compatta per le tabelle pivot. 2f8d1 (Dennis Francis, Collabora)
- Aggiunta la distribuzione di Poisson al generatore di numeri casuali ( ▸ ▸ ) tdf#154872 (Bartosz Kosiorek)
- Nel filtro automatico ora è possibile l'ordinamento in base al colore tdf#95520 (Samuel Mehrbrodt, allotropia)
- Il filtro/ordinamento per colore considera i colori in base al loro formato numerico tdf#144549 (Samuel Mehrbrodt, allotropia)
- La finestra di dialogo Importazione testo (per i file CSV o di testo non formattato) ora ha una nuova opzione per riconoscere i numeri in notazione scientifica. Questa opzione è disponibile solo se "Individua numeri speciali" è disabilitato tdf#154131 (Laurent Balland)
- aggiunta la funzionalità “generatore di formule” come in Quattro Pro tdf#97551 (richiesta da Brolin Empey nel 2016, aggiunta da Grigory A. Mozhaev in 2023)
- Corretta la perdita dello sfondo del tema durante l'esportazione in formato XLSX tdf#91332 (Tünde Tóth, NISZ)
- Se avete abilitato l'opzione 'Proteggi dimensione' di una forma o per un campo di controllo di un formulario e lo vedete di un'altra dimensione dopo aver riaperto il documento, fate quanto segue:
Se si tratta di un campo di controllo di un formulario, attivate il 'Modo struttura'. Questo è rappresentato da un icona nella barra degli strumenti 'Controlli per formulario'. Quindi fate clic con il pulsante destro del mouse sulla forma o sul campo di controllo ed aprite l'elemento 'Ancora' del menu contestuale. Se l'ancoraggio è impostato 'alla cella (ridimensiona con la cella)', avete a che fare con il seguente problema.
L'impostazione 'Proteggi dimensione' e l'ancoraggio 'alla cella (ridimensiona con la cella)' si contraddicono a vicenda. Sfortunatamente, le versioni precedenti alla 7.6 scrivevano questa contraddizione nel file in diversi modi, perciò non è possibile la sua risoluzione automatica. La versione 7.6 scrive automaticamente nel file l'ancoraggio 'Alla cella' se la forma o il campo di controllo per il formulario ha le dimensioni protette.
Per correggere il vostro file, impostate l'ancoraggio al tipo 'Alla cella'. Poi deselezionate l'opzione 'Proteggi dimensione' ed impostate le dimensioni e la posizione desiderate per la forma. Ora potete riabilitare l'opzione 'Proteggi dimensione'. Infine salvate il file. La forma o il campo di controllo per il formulario ora non avranno dimensioni modificate quando alla riapertura del file, non solamente nella versione 7.6, ma anche nelle versioni precedenti.
Probabilmente il problema era dovuto al fatto che la finestra di dialogo 'Proprietà del controllo' contiene un campo elenco a discesa 'Ancora' con la voce 'Alla cella', ma in realtà questa è un ancoraggio del tipo 'Alla cella (ridimensiona con la cella)'.
Perdonateci se non abbiamo rilevato prima questo problema.
Impress e Draw
- Nei fontwork visualizza le interruzioni di riga deboli come interruzioni di riga normali. tdf#148000 (Attila Szűcs, Collabora)
- "Mostra livello" è ora disponibile direttamente nel menu che si attiva con il clic del tasto destro del mouse, invece di doverlo impostare come "Visibile" in tdf#113439 (Heiko Tietze, TDF) ▸ .
- Pannello di navigazione per passare da una diapositiva all'altra mentre si sta visualizzando una presentazione. Questa opzione si abilita con la casella di controllo: tdf#154839 (Amin Irgaliev, Vladislav Tarakanov)
- Nel Navigatore ora gli oggetti possono essere elencati in ordine "da primo piano a sfondo", mostrando gli oggetti in primo piano in cima all'elenco: tdf#154604 (Jim Raykowski) ▸ ▸ ▸ .
- L'importazione di PDFium ora supporta le annotazioni di testo libero, mentre l'esportazione supporta le annotazioni inchiostro, testo libero, poligoni e polilinee (Jaume Pujantell, Collabora)
- Aggiunto il supporto per l'aperture di file tiff contenenti più immagini tdf#155444 (Rashesh Padia, Collabora)
- L'algoritmo di ridimensionamento e adattamento1 automatico del testo è stato modificato per funzionare in modo simile a MS Office. Il ridimensionamento del testo ora separa il ridimensionamento delle spaziature (spaziature tra i paragrafi e le righe) e quello dei caratteri, nel quale la scala delle spaziature può essere solo 100%, 90% e 80%, mentre il ridimensionamento dei caratteri è arrotondato alla misura in punti più vicina. La spaziatura in direzione orizzontale (per sempio le dimensioni dei punti, varie indentazioni) non viene più ridimensionata. (Tomaž Vajngerl, Collabora)
- Corretta la perdita delle diacritiche nelle presentazioni con animazioni che funzionano lettera per lettera. tdf#113290 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretta la visualizzazione schiacciata di emoji e glifi presi da caratteri sostitutivi nelle presentazioni su Windows. tdf#147999 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretti i segni di enfasi mancanti nelle presentazioni in CJK su Linux. tdf#43671 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretti gli spazi tra le lettere arabe giustificate nelle presentazioni. tdf#155810 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretti i connettori quanto sono importati come tali e non come forme. tdf#149756 tdf#154363 (Tibor Nagy, NISZ)
Base
- Corretto un bug tdf#43369 con PostgreSQL: Interfaccia grafica specifica per l'inserimento delle impostazioni di collegamento a PostgreSQL (Nirnay Korde)
- Aggiunta la funzione DATEDIFF di Firebird all'insieme di funzioni che possono essere usate nella struttura ricerca (senza necessità di eseguire direttamente il codice SQL). tdf#104918 (Juan C. Sanz)
- Aggiunta la funzione DATEADD di Firebird all'insieme di funzioni che possono essere usate nella struttura ricerca (senza necessità di eseguire direttamente il codice SQL). tdf#156534 (Juan C. Sanz)
- Aggiunte le funzioni TIMESTAMPDIFF e TIMESTAMPADD di MariaDB/MySQL all'insieme di funzioni che possono essere usate nella struttura ricerca (senza necessità di eseguire direttamente il codice SQL). (Juan C. Sanz)
Guida in linea di LibreOffice
La Guida in linea di LibreOffice ora descrive l'accesso ai comandi tramite diverse interfacce: Menu, interfacce a schede, tastiera, barre degli strumenti, barra di stato e altro.
Aggiornamenti e correzioni ai contenuti della Guida in linea
- E. Rathke
- L. Balland
- O. Hallot
- S. Chaiklin
- S. Horacek
- S. Schroeder
- M. Kaganski
- R. Lima
- A. Romedenne
- Bogdan Buzea
- Adolfo Jayme Barrientos
- Juan C. Sanz
Principali / Generale
- Aggiunto il supporto alle gesture per lo zoom quando si usa un touchpad nella finestra principale. (Povilas Kanapickas)
- L'esportazione in formato PDF aggiorna l'orario dell'ultima stampa nella proprietà del documento. tdf#134901 (Justin Luth)
- Aggiunto il supporto ai temi per i documenti (Tomaž Vajngerl, Collabora)
- Importazione ed esportazione delle definizioni dei temi nel formato OOXML
- Importazione ed esportazione delle definizioni dei temi nel formato ODF
- Modifica del tema in Writer ed aggiunti diversi colori in modo da supportare la definizione di temi di colore
- Aggiunti i temi di colore nel selettore dei colori di Writer e Calc
- Aggiunta la nuova finestra di dialogo Tema per modificare il tema attualmente in uso
- Aggiunta anche la possibilità di definire nuovi temi di colore per un tema
- Il pannello dei temi nella barra laterale è stato adattato per funzionare con le nuove funzionalità
- Aggiunto il supporto per le sfumature multicolore (Armin Le Grand, allotropia)
- LibreOffice 7.6 ha una nuova funzionalità denominata "sfumature multicolore" (MCGR) implementata da Armin Le Grand. Una sfumatura multicolore va sempre da un colore iniziale ad uno finale, ma ora è possibile aggiungere ulteriori colori intermedi.
- Anche se la scheda 'Sfumatura' nella finestra di dialogo 'Area' non è stata ancora adattata alla nuova funzionalità, potete comunque usare queste sfumature. Il documento File:InfoPresentation MultiColor Gradients LO76.odp elenca dei suggerimento su ciò che potete già fare, e l'elenco 'Sfumatura' nella finestra di dialogo contiene tre esempi di sfumature multicolore.
- Potete creare e modificare sfumature multicolore usando le macro, vedete la struttura 'Gradient2' e la struttura associata 'ColorStop' nel manuale di riferimento delle API SDK https://api.libreoffice.org/docs/idl/ref/index.html. Potete trovare ulteriori dettagli ed alcuni esempi di macro primitive nel file File:MacrosForMCGR.odp.
- Considerato che questa è una nuova funzionalità, potreste trovare degli errori. In questo caso, aiutateci a migliorare la funzionalità segnalando il problema sul sistema di tracciamento dei bug "Bugzilla" https://wiki.documentfoundation.org/Bugzilla. Se lo fate, indicate 'MCGR' nella riga dell'oggetto.
- Alcune note:
- Le versioni di LibreOffice precedenti alla 7.6 non possono interpretare le sfumature multicolore. Visualizzeranno una sfumatura dal primo all'ultimo colore.
- Dovrete usare il formato di file "1.3 Esteso (raccomandato)". Questa è l'impostazione predefinita, perciò non preoccupatevi.
- Alcune proprietà delle sfumature nei formati ODF (LibreOffice) e OOXML (Microsoft Office) sono sostanzialmente incompatibili. Questo problema non viene risolto dalla sfumature multicolore.
- Ogni vista di un documento ora può avere il suo gestore di accelerazione specifico per quella lingua (Gökay Şatır - Collabora).
- Entrando nuovamente in un gruppo sbiadiscono gli oggetti che non ne fanno parte. tdf#122735 (Armin Le Grand, allotropia).
- Corretti di problemi di disposizione del testo quando si usano i plugin qt5/qt6 di VCL (al posto dei plugin kf5/kf6). tdf#151925 tdf#151273 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretti di problemi di sovrapposizione del testo con alcuni caratteri Graphite. tdf#137553 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretta l'interazione tra i caratteri di testo complesso ed gli apici numerici di Unicode. tdf#52577 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretto l'uso di caratteri sostitutivi per i caratteri Unicode di livelli superiori all'interno di testo da destra a sinistra. tdf#153440 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretto un problema con una linea rossa della correzioni ortografica che copriva parti di testo nella disposizione da destra a sinistra. tdf#151968 (Khaled Hosny, TDF)
- Compressa l'intera larghezza della punteggiatura CJK quando la sua compressione è abilitata. tdf#129810 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretta la visualizzazione della scrittura piccola Tangut e Khitan nel testo in verticale. tdf#114432 (Khaled Hosny, TDF)
- Disponibile dalla versione 7.6.1Corretto il rendering errato nella visualizzazione contestuale dello Spazio unificatore stretto e lettere mongole. tdf#107612, tdf#112594 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretta la visualizzazione scorretta del testo quando si mescolano livelli superiori in Unicode con altri testi complessi. tdf#139863 (Khaled Hosny, TDF)
- Non inserire spazi aggiuntivi tra testo in Indic e non in Indic. tdf#89288 (Khaled Hosny, TDF)
- Non è richiesta l'installazione del dizionario del correttore ortografico Hunspell per ogni impostazione locale araba, l'installazione del solo dizionario “ar” funzionerà con tutte le impostazioni locali arabe. tdf#64830 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretta l'errata disposizione del testo verticale su macOS. tdf#149297 (Khaled Hosny, TDF)
- Non usa i caratteri dell'Area uso privato per gli elenchi puntati, ma usa i codici Unicode appropriati per i punti. tdf#133089 (Khaled Hosny, TDF)
- Aggiunte le categorie per le destinazioni dei collegamenti ipertestuali di una presentazione. (Szymon Kłos, Collabora)
Filtri
Filtri OOXML generici
- Aggiunto il supporto per i file OOXML creati nel formato zip64 tdf#82984, tdf#94915 (Attila Szűcs, Collabora)
- Molte correzioni per le cornici definite da framePr dei formati DOC/X. I problemi risolti comprendono cornici mancanti, cornici unite che dovrebbero essere separate, cornici separate che dovrebbero essere unite, cornici sovrapposte, stili genitori ignorati, posizionamento relativo perso, posizionamento assoluto errato e rotazione mancante. tdf#154129, tdf#154703 (Justin Luth, Collabora)
- Esportazione predefinita in PDF v.1.7 by. e624e (Michael Stahl, allotropia)
- I PDF con tag ora sono prodotti per impostazione predefinita, in modo da aumentarne l'accesso facilitato. (Per migliorare ulteriormente l'accesso facilitato dei PDF, l'opzione PDF/UA è disponibile nella finestra di dialogo dell'esportazione ed attiva lo strumento di Controllo accesso facilitato). tdf#39667 (Samuel Mehrbrodt, allotropia)
- L'esportazione come PDF ibrido ora memorizza il documento ODF originale come allegato compatibile del PDF. e052f (Tomaž Vajngerl, Collabora)
- Corrette le dimensioni non corrispondenti e le sovrapposizioni quando si stampano caratteri variabili. tdf#156151 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretta la mancanza o il non corretto colore della sopralineatura nell'esportazione in formato PDF. tdf#48707 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretto il posizionamento dei segni di enfasi in CJK quando si esporta in formato PDF. tdf#115321 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretto il testo vuoto dell'istanza predefinita dei caratteri variabili CFF2 quando si esporta in formato PDF. tdf#155161 (Khaled Hosny, TDF)
- Corretta la posizione della sottolineatura dei caratteri Liberation quando si esporta in formato PDF. tdf#154235 (Khaled Hosny, TDF)
EMF/EMF+
- Implementato il campo EMR_POLYDRAW. tdf#142249 (Bartosz Kosiorek)
- Aggiunta l'implementazione mancante di EmfPlusDrawCurve. tdf#143877 (Bartosz Kosiorek)
- Miglioramento delle prestazioni per le immagini EMF+ contenenti campi EmfPlusRecordTypeDrawBeziers. tdf#154789 (Bartosz Kosiorek)
SVG
- Supporto per feColorMatrix, feGaussianBlur, feDropShadow, feFlood, feOffset. tdf#156066 (Xisco Fauli, TDF)
Interfaccia grafica
- Il selettore dei documenti recenti in tdf#56696 (Andreas Heinisch) ▸ ora mostra per primi i 5 documenti più recenti relativi allo specifico modulo. L'elenco può essere configurato usando l'opzione ShowCurrentModuleOnly della configurazione avanzata in modo da mostrare solo i file che il modulo corrente è in grado di gestire.
- I documenti nel Centro di avvio possono essere fissati in modo da essere visualizzati all'inizio dell'elenco dei documenti aperti recentemente. Per fissare un documento, passare sopra alla sua anteprima e fare clic sull'icono a forma di puntina da disegno nell'angolo in alto a sinistra. Il documento selezionato verrà visualizzato in una fila separata all'inizio dell'elenco, assieme agli altri documenti già fissati. tdf#38742 (Andreas Heinisch)
- La navigazione tramite tastiera all'interno della finestra di dialogo dei Caratteri speciali (tdf#153806 tdf#153918 (Michael Weghorn) ▸ ) è stata migliorata ed il carattere selezionato al momento viene correttamente annunciato dai lettori di schermo.
- Il titolo degli stili nella finestra di dialogo Fontwork (tdf#153657 (Michael Weghorn) ▸ ) ora viene annunciato dai lettori di schermo.
- le voci
InsertObjectFloatingFrame
sono ancora disponibili in ▸ . tdf#155006 (Caolán McNamara, Red Hat) ▸ ▸ (in Writer) e ▸ (negli altri moduli) sono state rimosse dalle barre del menu principale. In ogni caso, i comandi corrispondenti
- Ora possono essere selezionati dei temi di colori "Automatici" per l'applicazione indipendentemente dal tema di colore dell'Applicazione in tdf#152184 (Heiko Tietze, TDF) ▸ ▸ ▸ . Selezionate tra i colori automatici "Scuro" o "Chiaro", o in alternativa seguite il tema di colore del sistema selezionando "Sistema".
Modifiche alle stringhe nell'interfaccia grafica
- Gli stili dei motivi "Quadrato" e "Quadratico" sono stati rinominati rispettivamente in "Rettangolare" e "Quadrato (Quadratico)". tdf#154071 (Regina Henschel)
- Lo stile di paragrafo "Citazione" è stato rinominato in "Citazione blocco". tdf#150994 (Rafael Lima)
Localizzazione
- Migliorati gli stili di elenco predefiniti in en_US (e la maggior parte delle localizzazioni fanno riferimento a questo, perciò ne beneficiano automaticamente). Ora è disponibile la scelta MLA/Chicago-compatibile ed i livelli per la numerazione con numeri Romani sono allineati a destra. Corretti anche i rientri nello stile "Numerazione IVX" e reso usabile lo stile "Numerazione ivx". Inoltre il pulsante per la numerazione degli elenchi è stato aggiunto alla barra degli strumenti. tdf#56258 (Justin Luth, Collabora)
Improvements to proofing tools and language support
Dictionaries
- Danish dictionary was updated. (Stavekontrolden)
Nuove lingue/impostazioni locali
Available as default document language and for locale specific formatting.
- Creolo mauriziano {mfe-MU} [0x06B2]. tdf#154832 (Jean-Yves; Eike Rathke, Red Hat)
- Santali {sat-IN} [0x0646]. tdf#154987 (Prasanta Hembram; Eike Rathke, Red Hat)
Lingue aggiuntive nel relativo elenco
Disponibile per l'assegnazione di testo.
- Saraiki {skr-PK} [0x06B0], CTL, RTL. (Eike Rathke, Red Hat)
- Rohingya Hanifi {rhg-Rohg-MM} [0x06B1] CTL, RTL. tdf#154031 (Eike Rathke, Red Hat)
Scripting
Librerie ScriptForge
Una solida ed estensibile collezione di macro e risorse per lo scripting di LibreOffice che possono essere invocate negli script realizzati dagli utenti usando Basic o Python. (Jean-Pierre Ledure)
Le librerie forniscono in totale 31 servizi ognuno dei quali contiene numerosi metodi e proprietà.
Novità in LibreOffice 7.6:
- Il (nuovo) servizio FormDocument (un documento formulario è conosciuto anche come "Formulario di Base", ma questo può generare confusione): apre (anche senza aprire il documento contenitore di Base), chiude, stampa, esporta in formato PDF, gestisce la barra dei menu e consente l'accesso ai singoli campi di controllo.
- I (nuovi) servizi Toolbar e ToolbarButton: nascondono/mostrano le barre degli strumenti predefinite o personalizzate, ottengono o impostano lo script o il commando da eseguire quando si fa clic.
- Nel servizio Calc: gli intervalli possono essere ordinati in base a qualunque numero di chiavi. Inoltre il nuovo metodo RemoveDuplicates pulisce o compatta gli intervalli tenendo solo una copia dei record identici.
- Il nuovo metodo Echo del servizio Document congela gli aggiornamenti dello schermo durante l'esecuzione degli script o modifica l'effettiva posizione del puntatore del mouse.
- Molti miglioramenti ai servizi Dialog e DialogControl:
- Supporto per il campo di controllo di tipo Hyperlink
- I controlli delle finestre di dialogo possono essere ridimensionati. L'altezza e la larghezza sono espresse in unità Map AppFont, come nella IDE Basic.
- Tutte le proprietà On (per specificare lo script da eseguire quando si verifica un evento) ora sono modificabili.
- I campi di controllo delle finestre Dialog possono essere creati dinamicamente.
- I campi di controllo delle finestre Dialog possono essere clonati con il nuovo metodo CloneControl.
- Una finestra di dialogo può essere creata da zero.
- Gli spostamenti con il tabulatore tra i campi di controllo sono definiti in un solo passaggio tramite il metodo OrderTabs.
L'intero insieme di servizi (ad eccezione di quelli migliori già presenti nelle funzioni incorporate) è reso disponibile per l'uso negli script in Python con sintassi e comportamenti identici a quelli in Basic.
- La versione inglese della documentazione delle librerie ScriptForge (7.6) è integrata completamente nella "guida in linea" di LibreOffice (https://help.libreoffice.org/7.6/it/text/sbasic/shared/03/lib_ScriptForge.html?DbPAR=BASIC). La traduzione in altre lingue è in corso. (Alain Romedenne, Rafael Lima)
Java
- La proprietà
userClassPath
nel filejavasettings_$OS_$ARCH.xml
ora supporta le variabili (non nidificate) di avvio (consentendo l'inserimento di percorsi relativi). 7795a (Samuel Mehrbrodt, allotropia)
Supporto per VBA
- Aggiunto il supporto per la funzione ExportAsFixedFormat di VBA per Esportare in formato PDF. tdf#149786 (Balázs Varga, allotropia)
Funzionalità rimosse o deprecate
- L'opzione per definire il PDF come formato predefinito per i lavori di stampa è stata rimossa e il PDF viene usato sempre. Il supporto per PostScript come formato per i lavori di stampa è deprecato e sarà rimosso in una delle prossime versioni. 2a405 e c3a4f
- La combinazione di tasti per l'impostazione della visibilità (dei menu contestuali) è stata rimossa da
ShortcutsInContextMenus
nel caso sia necessario (0
nasconderli o1
visualizzarli,2
in modo predefinito). tdf#152898 (Caolán McNamara, Collabora) ▸ ▸ ▸ e la sua impostazione predefinita è la stessa dell'ambiente del desktop. L'impostazione è ancora disponibile nella configurazione avanzata
API LOK
- Aggiunta la funzionalità di trimming della memoria per i documenti aperti ma non in uso (Michael Meeks, Collabora)
- Avoiding running graphics tests on startup in LOK mode (Michael Meeks, Collabora)
- Evitato in alcuni casi il render non necessario e lento dell'intero documento di Writer al di fuori dello schermo (Michael Meeks, Collabora)
- Scambio di immagini compresse in modo LOK così come delle versioni non compresse (Michael Meeks, Collabora)
- Miglioramenti delle prestazioni nella gestione dei rendering con le librerie cairo, evitando i codici i code-paths di PDF (Michael Meeks, Collabora)
Compatibilità piattaforme
Mac
- Per poter essere eseguito, LibreOffice 7.6 richiede la versione 10.15 o una più recente di macOS.
Modifiche alle API
- Nuovo comando UNO in Writer UNO
.uno:HighlightCharDF
per evidenziare la formattazione diretta nei punti in cui è usata nel documento. (Jim Raykowski) tdf#106556 css.qa.XDumper::dump
ha un parametrokind
. 56e17- rimosso l'uso secondario di
.uno:CharBackgroundExt
per impostare il colore si sfondo. Al suo posto usate.uno:CharBackColor
dalla versione 7.6+. tdf#85592 - deprecato
.uno:BackColor
per impostare il colore di sfondo in Writer. Al suo posto usate l'universale.uno:CharBackColor
dalla versione 7.6+. tdf#85592 - Le funzioni C
rtl_string_newFromStr
ertl_uString_newFromStr
ed i costruttori C++ perrtl::OString(char const *)
ertl::OUString(sal_Unicode const *)
che richiamavano queste funzioni, non supportano più il comportamento non documentato di accettare come argomento un puntatore vuoto ad una stringa trattandolo come una stringa vuota. (Queste chiamate venivano già diagnosticate comestd::abort
nelle compilazioni di debug dalla versione LibreOffice 7.2.) 6028e - Le strutture
Gradient2
eColorStop
sono state aggiunte per supportare le sfumature multicolore. Cercate MCGR per vedere i relativi commit. Per maggiori informazioni sulle sfumature multicolore vedete la sezione Principali/Generale.