LibreOffice 7.5 Community: Note di rilascio
TDF LibreOffice Document Liberation Project Blog comunitari Weblate Nextcloud Redmine Ask LibreOffice Donazione
Writer
- Controlli contenuto: aggiunto il nuovo tipo di testo semplice. post sul blog (Miklos Vajna, Collabora)
- Controlli contenuto: aggiunto il nuovo tipo casella combinata e l'esportazione in PDF. post sul blog (Miklos Vajna, Collabora)
- Controlli contenuto: aggiunti titoli e tag. post sul blog (Miklos Vajna, Collabora)
- Ora le schede possono essere modificate contemporaneamente per paragrafi multipli con impostazioni differenti. La finestra di dialogo per le schede (9f7b3 (Pranam Lashkari) ▸ ▸ ) è disponibile anche quando sono selezionati più paragrafi che hanno impostazioni differenti.
- Migliorata la validazione della posizione dell'inserimento di kashida, in modo da prevenire l'inserimento di kashida tra dei glifi sostituiti contestualmente spezzando la forma delle parole. 9a6b6 (Khaled Hosny)
- Il calcolo della posizione del cursore nel testo all'interno di legature viene effettuato correttamente e usa la posizione del cursore del font quando questa è disponibile. tdf#30731 (Khaled Hosny)
- Corretta la colorazione errata del testo arabo quando si attiva la visualizzazione dei segni di formattazione. tdf#150726 (Khaled Hosny)
- Ora è possibile definire un colore personalizzato per gli errori grammaticali nella finestra di dialogo Colori applicazione (0aa61 (Rafael Lima) ▸ ▸ ▸ ).
- I testi automatici creati usando "Nuovo (solo testo)" non inseriscono più una riga vuota alla fine del testo automatico. I testi automatici attualmente incorporati sono stati corretti di conseguenza aggiungendo esplicitamente una riga vuota alla fine del testo. I testi automatici creati dall'utente, che presuppongono la linea vuota finale, devono essere ricreati inserendo il paragrafo vuoto alla fine. tdf#53023 (Andreas Heinisch)
- Il numero di pagina nella barra di stato ora indica un intervallo quando sono visualizzate più pagine. tdf#90150 (Jim Raykowski)
- Gli elementi possono essere evidenziati nella pagina posizionandosi sopra il loro nome nel pannello del Navigatore nella Barra laterale. tdf#152029 (Jim Raykowski)
Controllo grammaticale
- Migliorato il riconoscimento degli errori di digitazione ed i suggerimenti in danese, olandese, estone, tedesco, ungherese, norvegese e svedese grazie al migliorato algoritmo di riconoscimento delle parole composte del correttore ortografico Hunspell. commit Hunspell 1.7.2 (László Németh, FSF.hu)
- Lo spostamento del cursore del testo Su/Giù attiva il controllo in sospeso dell'ultima parola modificata. tdf#124603 (László Németh, NISZ)
- Controllo ortografico delle parole complete nei collegamenti ipertestuali tdf#45949 (László Németh, basato su tdf#126657 (Khaled Hosny) e tdf#152492)
- È conservato un commento relativo alle parole corrette, anziché eliminarle senza un'evidenza tdf#65535 (László Németh) Nota: è la continuazione dei seguenti miglioramenti, rimasti fuori dalle precedenti note di rilascio: d08e4137 tdf#66043 sw: corretta la correzione ortografica con cancellazione di parole (László Németh, introdotta nella versione 7.2) e a6555eb8 tdf#65535 sw ortografia: ignora gli indicatori di commento durante il controllo ortografico (Justin Luth, introdotta nella versione 7.3).
Tabelle
- Migliore cancellazione della colonna quando interseca delle celle unite. tdf#46733 (Justin Luth)
- Possibilità di selezionare una riga/colonna di una tabella, se l'ultima cella inizia con una tabella tabella nidificata. tdf#47979, tdf#151478 (László Németh, NISZ)
- Possibilità tracciare la cancellazione di una riga/colonna di una tabella, se l'ultima cella inizia con una tabella tabella nidificata. tdf#150976, tdf#151657 (László Németh, NISZ)
Segnalibri
Modifica dei Segnalibri nella finestra di dialogo Inserisci segnalibro
- Il testo dei segnalibri può essere modificato nella finestra di dialogo. aa6ec (Michael Stahl, allotropia)
- La finestra di dialogo Segnalibro accessibile da 9cc6a (Michael Stahl, allotropia) ▸ ▸ ▸ ora si apre con già selezionato il segnalibro sul quale si è fatto clic.
- I segnalibri _Toc e _Ref importati da file in formato OOXML sono visualizzati come Nascosti nella finestra di dialogo, permettendo di ordinare i segnalibri non nascosti (definiti dall'utente) prima di loro con un solo clic sull'intestazione Nascosti. tdf#150955 (László Németh, NISZ)
Segnalibri colorati per la visualizzazione dei metadati
Mostra gli indicatori visibili con colori i personalizzati definiti nei metadati del segnalibro. tdf#150717 (László Németh)
Vedete anche l'Ombreggiatura con colori personalizzati dei cambi dei metadati, introdotta in LibreOffice 7.2.
Accesso facilitato per i segnalibri
I lettori di schermo ottengono il testo equivalente al segnalibro visibile. tdf#150947 (László Németh)
Nella forma
#NomeSegnalibro1 Segnalibro #NomeSegnalibro2 Inizio segnalibro #NomeSegnalibro2 Fine segnalibro
Dove Segnalibro, Inizio e Fine sono parole localizzate.
Visualizzazione dei segnalibri
Diversi miglioramenti alla visualizzazione dei segnalibri (vedete
▸ ▸ ▸ ▸ . (László Németh, NISZ)Nota: questa è una prosecuzione della correzione di Michael Stahl per il bug tdf#45589 ("creare e colorare porzioni di testo dei segnalibri"), introdotta in LibreOffice 7.0.
- Forma ⌶ per il punto del segnalibro (La forma precedente, una singola linea verticale si sovrapponeva al margine visibile della pagina all'inizio del paragrafo, inoltre era molto simile allo spazio non divisibile e vicino all'ombreggiatura dello spazio non divisibile.) tdf#150791
- Indicatore con forma ][ (doppia) per le aree dei segnalibri confinanti (anziché una singola linea verticale, che in precedenza non era distinguibile dal simbolo del punto del segnalibro). tdf#150790
- Ora tutti i segnalibri che si trovano alla stessa posizione di carattere sono visibili, es. anziché una singola |, i segnalibri confinanti con i punti segnalibro sono visualizzati ad esempio come ] ⌶ [ o ] ] ⌶ ⌶ [ [
- Non sono visualizzati indicatori per i segnalibri nascosti _Toc e _Ref importati da file in formato OOXML, a differenza di quanto fa Microsoft Office. tdf#150956
- Gli indicatori multipli di inizio di un intervallo di segnalibri sono inseriti prima della posizione del carattere, gli indicatori multipli di fine di un intervallo di segnalibri son inseriti dopo la posizione del carattere, ad es. i delimitatori di tipo singolo sono situati al di fuori del testo del segnalibro:
del |testo| qui [[ ]]
- Gli indicatori confinanti di inizio e fine hanno come centro la posizione del carattere:
|testo1|testo2| [ ]] [[ ]
- Gli indicatori delle stessa posizione carattere sono ordinati in base al loro tipo: ], ⌶, [, es.
] ] ⌶ ⌶ [ [ [
- Gli indicatori dello stesso tipo nella stessa posizione carattere sono ordinati in base al loro colore:
[c1 [c2 [c3 ... c3] c2] c1]
Accesso facilitato
- Le immagini, gli oggetti incorporati e le cornici di testo possono essere contrassegnate come decorative, ciò permette alle tecnologie assistive di ignorare questi elementi nei file esportati in formato PDF. (Michael Stahl, allotropia) tdf#143311 31084
- I collegamenti ipertestuali, i sommari e gli altri indici mantengono la loro lingua, e con ciò la loro accessibilità. tdf#39794 tdf#145104 (corretto in tdf#126657 da Khaled Hosny, correzioni successive: tdf#152492 e tdf#45949 di László Németh)
Controllo dell'accesso facilitato
- Aggiunte diverse regole al controllo dell'accesso facilitato. (Paris Oplopoios, Collabora) b4586 f9eb5 f03d2 2c44f de02e 043f0 a1ae3 76615 5c893 3c0be
- Aggiunto il pulsante Riesamina alla finestra di dialogo del Controllo dell'accesso facilitato. (Samuel Mehrbrodt, allotropia) tdf#148999
- La finestra di dialogo del Controllo dell'accesso facilitato è stata resa non modale. (Samuel Mehrbrodt, allotropia) tdf#148971
- È stato aggiunto un Controllo automatico (in linea) dell'accesso facilitato, che verifica i problemi di accessibilità mentre l'utente modifica il documento. Lo stato dell'accesso facilitato è visualizzato nella barra di stato. Potete abilitarlo da menu principale ( ▸ ). Attualmente è disponibile solo se è attivo il modo sperimentale, in quanto non prende in considerazione tutti gli oggetti del documento. (Tomaž Vajngerl, Collabora)
Traduzione automatica
- Un principio di traduzione automatica è disponibile, basata su DeepL translate (Mert Tumer, Collabora) e20d2, tdf#34058
Prestazioni
- Taglia di centinaia di pagine con elenchi numerati in Writer tdf#129101 (Noel Grandin, Collabora)
- Esportazione nel formato EPUB in Windows tdf#133768 (Noel Grandin, Collabora)
- Apertura di documenti di Writer contenenti grandi tabelle tdf#126788 (Noel Grandin, Collabora)
Calc
- L'inserimento in una cella di un apostrofo iniziale in celle non formattare come Testo è stato modificato in modo da rimuovere sempre il primo apostrofo e forzare il resto come contenuto testuale. In precedenza l'utente doveva sapere (o supporre) se l'inserimento poteva essere convertito in un tipo numerico (numero, data, ...) e inserire il prefisso solo per quello che era da forzare come testo, ma non inserirlo per quei tipi di testo che non possono essere convertiti, questo creava confusione e una cattiva esperienza utente. La gestione non è cambiata per le celle già formattate come Testo, nelle quali tutti gli inserimenti continuano a essere accettati letteralmente come contenuto e l'apostrofo iniziale non viene rimosso. tdf#149665 (Eike Rathke, Red Hat)
- Aggiunto il supporto per le codifiche Kamenický e Mazovia. tdf#150877 (Stephan Bergmann, Red Hat)
- I tipi di formattazione condizionale inizia con/termina con/contiene ora non fanno distinzione tra caratteri maiuscoli e minuscoli come era già per le altre condizioni. tdf#123990 (Justin Luth, Collabora)
- Vengono preservati i caratteri di tabulazione e di interruzione di riga nei contenuti delle celle. tdf#75702 (Justin Luth, Collabora)
- tdf#112641 (Justin Luth, Collabora) ▸ ▸ ora funziona sempre anche quando la prima riga o colonna non è visibile.
- L'Incolla speciale di celle ora ricorda le ultime impostazioni usate da una sessione all'altra. tdf#69750 (Siddhant Chaudhary)
- La ricerca di un termine nella Creazione guidata funzione ora trova le ricorrenze anche nelle descrizioni e non solo nei nomi. tdf#146781 (Andreas Heinisch)
Traslitterazione predefinita per i formati numero e valuta
Nella finestra di dialogo per la formattazione dei numeri di Calc e Writer sono stati aggiunti i codici di formato NatNum12 (traslitterazione). tdf#115007 (László Németh, FSF.hu)
- Traslitterazione di numeri e valute;
- in 71 formati locali di 38 lingue;
- basata sulla libreria libnumbertext 1.0.11;
- Le lettere maiuscole/minuscole di NatNum12 sono fisse per la lingua inglese: “and” in minuscolo e con iniziali maiuscole “-Five” come ad esempio in “One U.S. Dollar and Twenty-Five Cents”.
Prestazioni
- Sostituzione di stringhe con numeri in Calc tdf#126109 (Noel Grandin, Collabora)
- Trova e sostituisce in fogli molto grandi di Calc tdf#150749 (Noel Grandin, Collabora)
- Apertura di grandi fogli elettronici di Calc con righe di altezze diverse tdf#124098 (Balázs Varga, allotropia)
Impress e Draw
- Impress ora supporta i video ritagliati all'interno delle forme. post sul blog (Miklos Vajna, Collabora)
- Corretto un bug che causava la visualizzazione sfocata di alcune immagini in formato EMF. tdf#150888 (Paris Oplopoios, Collabora)
- La console del relatore supporta l'esecuzione in una finestra normale anziché a schermo intero, con l'impostazione in tdf#33495). Questo significa che può essere usata anche con un solo monitor, condividendo la presentazione attraverso strumenti di videoconferenza. (tdf#92717) (Daniel Lohmann) ▸ ▸ ▸ ▸ (
- La funzione della penna nella presentazione può essere disabilitata con Ctrl + A (al di sopra della combinazione esistente Ctrl + P), questo dovrebbe rendere compatibile un numero maggiore di dispositivi per presentazioni. tdf#149351 (Gabor Kelemen, allotropia)
- Gli oggetti possono essere trascinati e rilasciati nel navigatore, consentendo di riordinarli e di spostarli dentro e fuori dai gruppi. tdf#145359 (Jim Raykowski)
- Disponibile dalla versione 7.5.5Il Navigatore ora funziona anche per la visualizzazione delle Note. tdf#155393 (Jim Raykowski)
Formattazione delle tabelle
- Aggiunto un supporto di base per la modifica degli stili delle tabelle e per la creazioni di nuovi. Gli stili modificati sono salvati nei documenti e possono essere condivisi attraverso i modelli. Questa funzione è accessibile facendo un clic con il pulsante destro su una miniatura nel pannello Struttura tabella della Barra laterale. f23d3, 553cf, 5d683 (Maxim Monastirsky)
- Aggiunto un nuovo insieme di stili predefiniti per le tabelle. daab6 (Rafael Lima)
Base
Grafici
- Le tabelle di dati sono ora supportate dai grafici. Vedete il post sul blog per ulteriori dettagli (Tomaž Vajngerl, Collabora)
Math
- Il pannello degli Elementi dal lato sinistro della finestra di Math è stato spostato nella Barra laterale. tdf#150489 (Mike Kaganski, Collabora)
Principali / Generale
- Aggiunto il supporto per le gesture di rotazione e zoom quando si usano dei touchpad. (Povilas Kanapickas)
- Consentita la ricerca dei segni diacritici per le cosiddette scritture complesse. tdf#91764 (Khaled Hosny)
- Supporto per l'incorporazione dei caratteri in macOS. tdf#72456 (Khaled Hosny)
- Sistemata la disabilitazione del correttore ortografico e della disposizione del testo in base alla lingua (ad es. sostituzione delle cifre) nel testo dell'indice generale e dei collegamenti ipertestuali. tdf#126657, tdf#145104 (Khaled Hosny)
Grafica
- Nuove icone per le applicazioni e per i tipi di file tdf#132398 (Galdam Jitsu)
- Available since 7.5.2Un'adeguata distinzione tra le icone delle applicazioni e dei tipi di file è stata aggiunta ai temi Colibre e Sukapura. tdf#152595 tdf#153848 (Rizal Muttaqin)
Accesso facilitato
- Ripristinato il rilevamento automatico del modo ad Alto contrasto (HC) mantenendo nel contempo la possibilità per l'utente di disabilitarlo in tdf#151522 (Caolán McNamara, Red Hat) ▸ ▸ ▸ .
Disposizione del testo
- Migliorato l'inserimento di kashida rendendo esplicita la loro posizione di inserimento in modo da evitare l'inclusione di kashida indesiderati e spuri. tdf#104921, tdf#87731, tdf#106309, tdf#108604, tdf#112849, tdf#114257, tdf#127176, tdf#145647, tdf#146199 (Khaled Hosny)
- Corretta la posizione dei kashida inseriti dopo una lettera con un segno diacritico. tdf#139627 (Khaled Hosny)
- Corretti gli intervalli inseriti al posto dei kashida per alcune font. tdf#106653 (Khaled Hosny)
- Corretta la giustificazione del testo contenente segni diacritici di spaziatura (ad es. in lingua Malayalam). tdf#150665 (Khaled Hosny)
- Disabilitate le legature quando è impostata la spaziatura dei caratteri. tdf#66819 (Khaled Hosny)
- Abilitate correttamente le impostazioni di variazione delle font variabili durante l'impaginazione del testo, così come le metriche delle font. tdf#103596 (Khaled Hosny, Caolán McNamara / Red Hat)
- Uso dei valori di dimensione e posizione per la sottolineatura e per l'effetto barrato delle font, se disponibili ba03e. Reso le dimensioni della sopralineatura identiche a quelle della sottolineatura 8da25. (Khaled Hosny)
- Uso dello stesso angolo di inclinazione per il testo in corsivo artificiale (sintetico) attraverso le immagini di sfondo e nell'esportazione di formato PDF. f88e7 (Khaled Hosny)
- Migliorato il posizionamento dei glifi del testo in corsivo artificiale, specialmente con segni diacritici. 1f9b2 (Khaled Hosny)
- Disponibile dalla versione 7.5.5correzione del posizionamento dei glifi in Hangul Jamo con impaginazione del testo in verticale. tdf#107718 (Khaled Hosny)
Motore di modifica
- Sincronizzato l'algoritmo di inserimento dei kashida con quello di Writer in modo da includere le correzioni ed i miglioramenti da Writer agli altri componenti di LibreOffice nei quali era mancante. tdf#137528 (Khaled Hosny)
- Corretta l'errata spaziatura delle lettere arabe quando il testo inizia con caratteri da sinistra a destra. tdf#103492 (Khaled Hosny)
- Corretti gli spazi nel testo giustificato in arabo quando la font non contiene dei glifi kashida utilizzabili. tdf#137528 (Khaled Hosny)
- Calcolo corretto della posizione del cursore all'interno delle legature e uso della posizione del cursore della font, quando disponibile. tdf#83581 (Khaled Hosny)
Prestazioni
- Apertura di tdf#152301 (Caolán McNamara, Red Hat) ▸ ▸
Guida in linea di LibreOffice
- Aggiornamenti e correzioni ai contenuti della Guida in linea
- Ottimizzazione della compilazione della guida in linea
Filtri
doc
- Consentito nuovamente rinominare i file .doc come .dot. tdf#125216 (Justin Luth, Collabora)
Supporto per VBA
- Aggiunto il supporto per WordBasic.ScreenUpdating. a8209 (Justin Luth, Collabora)
- Aggiunto il supporto per WordBasic.MsgBox. 55628 (Justin Luth, Collabora)
- Esecuzione corretta degli eventi AutoNew, AutoOpen, AutoClose in Writer e Calc. tdf#148806 (Justin Luth, Collabora)
- Aggiunto il supporto a FormFields e ContentControls per la gestione degli oggetti di tipo forma. tdf#151548 (Justin Luth, Collabora)
- Supporto per l'incorporazione di caratteri colorati (es. Emoji) con l'uso dei livelli di colore (usando le tabelle COLR/CPAL di OpenType). tdf#104403 (Khaled Hosny)
- Supporto per l'incorporazione di caratteri colorati (es. Emoji) con l'uso di bitmap colorare (usando le tabelle CBLC/CBDT o sbix di OpenType). tdf#121327 (Khaled Hosny)
- Supporto per l'incorporazione di caratteri variabili e applicazione delle variazioni del carattere alla forma dei glifi. tdf#108497 (Khaled Hosny)
- Impostazione corretta del nome Postscript quando si incorpora dei caratteri non funzionanti. tdf#138325 (Khaled Hosny)
- Corretti i sottoinsiemi non validi di caratteri nei PDF quando si inseriscono glifi vuoti. tdf#112152 (Khaled Hosny)
- Corretti gli artefatti visivi nei glifi che per i punti usano coordinate frazionarie. tdf#126242 (Khaled Hosny)
- Corretta la mancanza dei caratteri di accento nei glifi che usano argomenti deprecati nell'operatore endchar di CFF. tdf#123234 (Khaled Hosny)
- Applicazione del corsivo artificiale ai caratteri di ripiego. tdf#102914 (Khaled Hosny)
- Nell'esportazione in PDF potete scegliere di esportare i commenti a margine della pagina. tdf#77650 (Samuel Mehrbrodt, allotropia)
- Nell'inserimento di una figura usando come origine un file PDF ora potete usare file di dimensioni maggiori. a5c1c (Szymon Kłos, Collabora)
SVG
- Rimosse le linee "fantasma" (linee bianche semitrasparenti in eccesso) dalle forme semitrasparenti tdf#149800 (László Németh)
Interfaccia grafica
Modifiche generali
- Il supporto per i temi scuri e ad alto contrasto del sistema operativo su Windows, macOS e Linux è stato molto migliorato. Sono stati risolti più di 40 bug da diversi contributori tra cui Caolán McNamara (Red Hat), Rafael Lima, Michael Weghorn e Rizal Muttaqin.
- Disponibile dalla versione 7.5.1Aggiunto il supporto per passare manualmente dal modo scuro al modo chiaro. (Caolán McNamara, Red Hat) post sul blog
- L'anteprima degli stili nella barra laterale e nel menu degli stili usa i caratteri CTL e Asiatici sullo stile del testo corrispondente anziché usare sempre i caratteri occidentali. tdf#87535 (Khaled Hosny)
- Rimossi gli elementi ridondanti dal menu tdf#55922 (Khaled Hosny) ▸ della dock di macOS.
- È stata implementata una versione migliorata dell'interfaccia utente con una singola barra degli strumenti, che supporta controlli contestuali e la loro personalizzazione. Può essere attivata da tdf#125040 (Maxim Monastirsky) ▸ ▸ . La personalizzazione può essere effettuata sia con le voci del menu contestuale che sia apre con un clic del pulsante destro, o tramite ▸ ▸ , per diversi elementi della barra "Standard (modo singolo) - <nome contesto>". Per ora i controlli contestuali sono stati aggiunti solo a Writer. Questo rende in gran parte obsoleta l'interfaccia utente Singola contestuale, che potrebbe essere rimossa nelle versioni future.
- Le barre di scorrimento di GTK3 ora beneficiano della funzionalità di "scorrimento fluido". Tenete premuto a lungo su una barra di scorrimento o usate ⇧ Maiusc + Clic per uno scorrimento più preciso. tdf#117388 (Caolán McNamara, Red Hat)
- Il Centro di avvio ora può filtrare i documenti recenti per tipo. tdf#80934 (Heiko Tietze, TDF)
Temi di icone
- Il tema di icone Sifr è stato rinnovato per seguire il nuovo stile arrotondato delle icone Adwaita di GNOME. tdf#151071 (Rizal Muttaqin)
Etichette
- In Calc, l'etichetta "lingua" è stata modificata nella più accurata "locale" nelle finestre di dialogo (HTML) Opzioni per l'importazione e Importazione testo. tdf#138748 (Pedro Silva, Collabora)
Finestra di dialogo Caratteristiche del tipo di carattere
La finestra di dialogo Caratteristiche del tipo di carattere (
▸ ▸ ▸ ) ha avuto dei miglioramenti:- Le caratteristiche del tipo di carattere abilitate in modo predefinito (es. le legature standard) possono essere disabilitate. tdf#127423 (Khaled Hosny)
- Ciascuna delle caratteristiche Set stilistici e Varianti del carattere è ora raggruppata in una sezione separata, in modo da essere separate delle altre funzioni comuni del tipo di carattere. 3f9a8 (Khaled Hosny)
- Le caratteristiche Set stilistici e Varianti del carattere possono avere delle etichette di facile comprensione per l'utente definite nel tipo di carattere, queste ora sono visualizzate nella finestra di dialogo al posto del nome generico delle caratteristiche. Inoltre, anche le versioni localizzate di queste etichette fornite dal tipo di carattere sono visualizzate quando l'interfaccia utente di LibreOffice è nella lingua corrispondente. 19787 (Khaled Hosny)
- Alcune caratteristiche del tipo di carattere possono avere diverse varianti, queste ora sono supportate anche per i tipi di carattere OpenType (in precedenza erano supportate solamente per i tipi di carattere Graphite). 9ca3c (Khaled Hosny)
Localizzazione
Miglioramenti agli strumenti di correzione e supporto linguistico
Dizionari
- Il dizionario ucraino è stato aggiornato. tdf#149980 (Aron Budea, Collabora)
- Aggiunto il dizionario Persiano (fa-IR) commit (Aron Budea, Collabora)
- Il dizionario dei sinonimi e contrari sloveno è stato aggiornato (Martin Srebotnjak, OdprtiTezaver).
Etichette per i codici di lingua
- La casella di riepilogo con l'elenco delle lingue ora accetta l'inserimento delle etichette relative alle lingue art-... BCP 47 private-use come art-x-mylang o art-Latn-x-mylang (naturalmente con qualsiasi sottoetichetta valida per Latn). Questa è un'eccezione all'inserimento altrimenti non accettato di sottoetichette ad uso privato che previene la diffusione di etichette arbitrarie di uso privato, per supportare l'attribuzione di lingue costruite artificialmente. tdf#150370 (Eike Rathke, Red Hat)
- Le voci nell'elenco delle lingue possono essere aggiunte permanentemente rilasciando un file per la correzione automatica acor_*.dat nella cartella condivida del profilo utente autocorr/ con i corrispondenti tag BCP 47 della lingua ben formati e validi nel nome del file. Il file può essere vuoto (lunghezza di 0 byte) senza che contenga dati per la correzione automatica, i dati possono essere aggiunti e modificati come al solito nelle Opzioni della Correzione automatica. Per esempio, autocorr/acor_de-DE-1901.dat aggiungerà la voce per la lingua de-DE-1901 che sarà visualizzata come
German (Germany, Traditional German orthography) {de-DE-1901}
Se il tag nel nome del file file non è un codice di lingua BCP 47 ben formato o valido, viene ignorato silenziosamente e non viene aggiunta alcuna lingua all'elenco. tdf#150371 (Eike Rathke, Red Hat) - Per informazioni sui tag IETF BCP 47 delle lingue, vedete Wikipedia e W3.org
Nuove lingue/impostazioni locali
Disponibile sia come lingua predefinita per i documenti, sia per le specifiche formattazioni legate alle impostazioni della lingua.
- Portoghese (Mozambico) {pt-MZ}. tdf#148792 (Eike Rathke, Red Hat)
Valute
- Dato che la Croazia entra a far parte dell'Eurozona dal primo gennaio 2023, la conversione da kuna croata (HRK) a euro (EUR) è ora supportata nella funzione
EUROCONVERT()
e la nuova valuta predefinita per la Croazia è l'euro. tdf#150011 (Eike Rathke, Red Hat)
Scripting
- La finestra di dialogo del Selettore delle macro (792e4 - Rafael Lima). ▸ ▸ ) ora si ricorda l'ultima macro eseguita (
- L'IDE di Basic ora ha un cursore per lo Zoom che consente agli utenti di aumentare/diminuire più facilmente il fattore di scala applicato alla finestra di modifica del codice. Può essere controllato anche con Ctrl + Rotella del mouse. Le dimensioni dei caratteri definite nella finestra di dialogo Opzioni (0d923 - Rafael Lima). ▸ ▸ ▸ ) è usata per il fattore di zoom al 100% (
LibreLogo
Il linguaggio di programmazione LibreLogo è più usabile per la realizzazione di immagini grazie ai seguenti miglioramenti (László Németh):
- Incrementata di 6 volte la velocità del comando LABEL bloccando temporaneamente il layout delle impostazioni del carattere. (Nota: il blocco è stato suggerito da Noel Grandin in tdf#105575, in precedenza ha apportato diversi altri miglioramenti delle presetazioni.)
- Incrementata di 32 volte la velocità di disegno bloccando i layout personalizzati usando la coppia di comandi SLEEP -1 & SLEEP 0. Per esempio, 800 forme vettoriali disegnate in 4 secondi invece che in più di 2 minuti (e50f0)
- Il comando LABEL supporta più tag tipo HTML per la formattazione: nomi dei colori localizzati, centinaia di caratteristiche dei caratteri OpenType e Graphite, famiglia di carattere, dimensione del carattere, carattere barrato ed evidenziazione. (43570) Nota: le formattazioni in grassetto, corsivo e sottolineato erano state introdotte in LO 7.4 89c34.
- Esportazione portabile in SVG delle caratteristiche dei caratteri OpenType/Graphite, anche per testi rotati con porzioni di testo: caratteristiche del carattere (glifi e altre impostazioni) e posizionamento delle porzioni di testo sono esportate correttamente convertendo il testo in curva in moto da aggirare i bug e l'incompletezza dell'esportazione in SVG. (fe5cc) Codice di prova con un testo rotato contenente pedici scientifici con caratteri OpenType/Graphite e una porzione di testo rosso ruotato:
PICTURE “test.svg” [ LEFT 45° LABEL “<red>livello di</red> CO<sinf>2</sinf>” ]
Nota: vedere anche #SVG per l'esportazione in SVG che è stata migliorata usando questi sviluppi di LibreLogo.
- Corretta la regressione nel parsing dei comandi predefiniti 37d86.
Librerie ScriptForge
Una solida ed estensibile collezione di macro e risorse per lo scripting di LibreOffice che possono essere invocate negli script realizzati dagli utenti usando Basic o Python. (Jean-Pierre Ledure)
Le librerie forniscono in totale 28 servizi ognuno dei quali contiene numerosi metodi e proprietà.
Novità in LibreOffice 7.5:
- Il (nuovo) servizio Datasheet per gestire la visualizzazione in formato tabulare dei dati di un database. Un foglio dati può essere aperto da una finestra di Base o in qualsiasi momento (senza che il componente Base sia aperto). Lo spostamento del cursore e la selezione corrente possono essere elaborata da uno script dell'utente.
- Il metodo RunCommand() può ricevere argomenti (vedere la pagina del wiki .UNO:Commands).
- I messaggi di errore forniscono l'accesso diretto alla pagina della guida in linea del metodo che ha causato l'errore.
- Un nuovo metodo Normalize() nel servizio FileSystem.
- Nel servizio Calc, nuovi utilizzi del concetto FilterFormula per vuotare o formattare selettivamente celle, righe o colonne.
- Supporto per 16.384 colonne nel servizio Calc.
- Nel servizio Dialog, il nuovo metodo SetPageManager() sincronizza automaticamente gli elenchi delle caselle di riepilogo, i pulsanti successivo/precedente e le intestazioni delle schede mentre l'utente naviga attraverso le pagine della finestra di dialogo.
- Un nuovo metodo basic.CreateUnoStruct() per gli script in Python.
- L'intero insieme di servizi (ad eccezione di quelli non applicabili) è reso disponibile per l'uso negli script in Python con sintassi e comportamenti identici a quelli in Basic.
- La versione inglese della documentazione delle librerie ScriptForge (7.5) è integrata completamente nella "guida in linea" di LibreOffice (https://help.libreoffice.org/7.5/it/text/sbasic/shared/03/lib_ScriptForge.html?DbPAR=BASIC). La traduzione in altre lingue è in corso. (Alain Romedenne, Rafael Lima)
API LOK
Aggiunto l'invio di un id univoco della finestra e di altri dati alle API LOK. 05a77 (Gökay Şatır, Collabora)
Funzionalità rimosse o deprecate
- Nel SDK, gli strumenti deprecati
idlc
eregmerge
(che usavano un formato di registro retrocompatibile) sono stati rimossi e sostituiti daunoidl-write
(che usa il nuovo formato di registro incompatibile internamente introdotto in LibreOffice 4.1). a8485d55 - Il pulsante sperimentale per la barra degli strumenti delle Emoji è stato rimosso. Per l'inserimento delle Emoji è preferibile usare gli strumenti del sistema. tdf#151197 (Khaled Hosny)
- Le seguenti famiglie di caratteri non sono più distribuite con LibreOffice, agli utenti che ne fanno usano è consigliata la loro installazione nel sistema:
- EmojiOne Color tdf#144348 (Khaled Hosny)
- Source Code Pro and Source Serif Pro. tdf#136604 (Khaled Hosny)
- KacstBook e KacstOffice. tdf#152376 (Khaled Hosny)
- Le opzioni "Usa i parametri della stampante per la formattazione del documento" e "Usa i parametri della stampante per la formattazione del testo" (internamente
UsePrtMetrics
) sono state rimosse da diversi punti della finestra di dialogo delle Opzioni. tdf#131136 (Heiko Tietze, TDF)
Compatibilità piattaforme
Mac
- Per poter essere eseguito, LibreOffice 7.5 richiede la versione 10.14 o una più recente di macOS.
- A causa delle policy di Apple relative alle librerie di funzionalità standard di C++, la versione minima di macOS richiesta in futuro verrà innalzata come segue:
- rilascio in Agosto 2023 → 10.15 Catalina
Modifiche alle API
- Il metodo obsoleto UNOIDL
com.sun.star.registry.XSimpleRegistry::mergeKey
è stato deprecato (senza sostituti) e la sua implementazione ora genera incondizionatamente unRuntimeException
. 25fc5 (Stephan Bergmann, Red Hat) - Aggiunta la nuova proprietà
JobName
al servizio com::sun::star::view::PrintOptions per permettere di specificare un nome al lavoro che viene inviato alla stampante. (Samuel Mehrbrodt, allotropia)