Video/Script di spiegazione SSO
< Videos
TDF LibreOffice Document Liberation Project Blog comunitari Weblate Nextcloud Redmine Ask LibreOffice Donazione
Script per il Video di spiegazione del sistema SSO
- LibreOffice è costituito da molti progetti secondari e numerose comunità che si avvalgono di un'ampia varietà di strumenti e servizi. Ad esempio il wiki per la collaborazione, Weblate per le traduzioni, Gerrit per le correzioni al codice e molto altro ancora.
- Per agevolare i collaboratori disponiamo di un sistema di autenticazione unica (single sign-on), o SSO, valido per l'accesso a molteplici servizi. Ma che cosa significa?
- Significa che è necessario un solo identificativo per accedere a tutti questi servizi. Non occorre impostare account e password separati per il wiki, per Gerrit, per Redmine e per altri.
- Quindi, se desiderate contribuire a LibreOffice, e vi siamo davvero grati per l’aiuto, come primo passo create un account SSO. Accedete al sito user.documentfoundation.org dal browser web e selezionate "Create new account"
- Vi saranno poi richiesti alcuni dettagli, quindi noterete un captcha nella parte inferiore per impedire lo SPAM.
- Dopo aver scelto Submit (Invia), controllate la casella di posta elettronica per accertarvi di aver ricevuto l'e-mail di conferma. All’interno troverete un link selezionabile per convalidare il nuovo account.
- Ora siete in grado di utilizzare i diversi servizi relativi ai progetti di LibreOffice. Alcuni richiedono un'autorizzazione manuale sulla quale potrete reperire informazioni nel wiki. Ma per quanto riguarda la maggioranza dei servizi è possibile iniziare ad apportare modifiche o a inviare codice non appena disponete di un account SSO.
- Comunque potete visitare il sito user.documentfoundation.org in qualunque momento e consultare l'elenco dei servizi collegati al vostro profilo SSO. In caso di difficoltà con un servizio inviate un'e-mail a hostmaster@documentfoundation.org.
- Un grazie di cuore anticipato per i vostri contributi a LibreOffice! Il vostro impegno consente di aiutare milioni di utenti in tutto il mondo.