Video/Script di spiegazione SSO

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Videos/SSO Explanation Script and the translation is 100% complete.

    Script per il Video di spiegazione del sistema SSO

    1. LibreOffice è costituito da molti progetti secondari e numerose comunità che si avvalgono di un'ampia varietà di strumenti e servizi. Ad esempio il wiki per la collaborazione, Weblate per le traduzioni, Gerrit per le correzioni al codice e molto altro ancora.
    2. Per agevolare i collaboratori disponiamo di un sistema di autenticazione unica (single sign-on), o SSO, valido per l'accesso a molteplici servizi. Ma che cosa significa?
    3. Significa che è necessario un solo identificativo per accedere a tutti questi servizi. Non occorre impostare account e password separati per il wiki, per Gerrit, per Redmine e per altri.
    4. Quindi, se desiderate contribuire a LibreOffice, e vi siamo davvero grati per l’aiuto, come primo passo create un account SSO. Accedete al sito user.documentfoundation.org dal browser web e selezionate "Create new account"
    5. Vi saranno poi richiesti alcuni dettagli, quindi noterete un captcha nella parte inferiore per impedire lo SPAM.
    6. Dopo aver scelto Submit (Invia), controllate la casella di posta elettronica per accertarvi di aver ricevuto l'e-mail di conferma. All’interno troverete un link selezionabile per convalidare il nuovo account.
    7. Ora siete in grado di utilizzare i diversi servizi relativi ai progetti di LibreOffice. Alcuni richiedono un'autorizzazione manuale sulla quale potrete reperire informazioni nel wiki. Ma per quanto riguarda la maggioranza dei servizi è possibile iniziare ad apportare modifiche o a inviare codice non appena disponete di un account SSO.
    8. Comunque potete visitare il sito user.documentfoundation.org in qualunque momento e consultare l'elenco dei servizi collegati al vostro profilo SSO. In caso di difficoltà con un servizio inviate un'e-mail a hostmaster@documentfoundation.org.
    9. Un grazie di cuore anticipato per i vostri contributi a LibreOffice! Il vostro impegno consente di aiutare milioni di utenti in tutto il mondo.