Documentazione/Funzioni di Calc

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions and the translation is 100% complete.


    Introduzione

    La sezione Funzioni di Calc del Wiki di The Document Foundation viene gestita dal Team di documentazione LibreOffice e consiste in un repository di informazioni tecniche sulle funzioni disponibili per gli utenti di Calc. In genere queste funzioni sono accessibili tramite la Creazione guidata funzione, ma l'operazione è fattibile anche con altri sistemi.

    Il materiale presentato in questa sezione non intende sostituire le informazioni corrispondenti contenute nei file della Guida del sistema e della Guida di Calc. Lo scopo di queste pagine wiki è di fornire ulteriore supporto, spiegazioni, immagini, disegni, casi d'uso e dati in grado di offrire, congiuntamente, una descrizione tecnica più approfondita delle funzioni.

    Stato

    Le pagine wiki delle Funzioni di Calc sono in corso di elaborazione a partire dall'epoca della stesura di questa introduzione (nel gennaio 2020). Saranno gradualmente pubblicate in base al tempo disponibile. Inizialmente la pagina di ogni funzione prevederà un riquadro informativo in prossimità della parte superiore contenente il testo “Pagina in costruzione. Provvisoriamente fate riferimento ai file della Guida del sistema.” Non appena sarà completato il processo di stesura e revisione della pagina il riquadro informativo verrà rimosso.

    A differenza dei file della Guida di sistema e della Guida di Calc, la sezione Funzioni di Calc del wiki non sarà orientata a una specifica build di LibreOffice. Di norma le funzioni non vengono rimosse dal programma o modificate nella funzionalità (eccetto che per la correzione di bug) e vengono aggiunte nuove funzioni non appena diventano accessibili. Le pagine del wiki saranno sviluppate per includere nuove funzioni in base alla disponibilità dei contributi dei volontari. Ad ogni aggiornamento le pagine riporteranno le informazioni più recenti.

    Ricerca delle funzioni

    Ogni funzione è descritta in una pagina separata del wiki. Per accedervi in cerca di una funzione specifica fate riferimento alla tabella dinamica della pagina Elenco delle funzioni che consente di ordinare e filtrare le funzioni per nome e categoria.

    Struttura delle pagine di descrizione delle funzioni

    Le informazioni relative a ciascuna funzione sono presentate in un formato standard con le seguenti intestazioni:

    • Nome funzione
    • Categoria
    • Riepilogo
    • Sintassi
    • Restituisce
    • Argomenti
    • Altri dettagli
    • Esempi
    • Funzioni di LibreOffice correlate
    • Standard ODF
    • Funzioni equivalenti di Excel

    Per amore di uniformità descrittiva una pagina wiki potrebbe replicare alcune informazioni già contenute nella Guida in linea e nella Guida di Calc.

    Sintassi delle funzioni

    Tutte le funzioni hanno una struttura simile. Come esempio tipico, la struttura di una funzione per trovare celle in un database Calc che soddisfino alcuni criteri di ricerca è la seguente:

    =DB.CONTA.NUMERI(Database; campo Database; criteri di ricerca)
    

    Una funzione non può sussistere autonomamente, deve sempre trovarsi all'interno di una formula. Di conseguenza, anche se la funzione rappresenta l'intera formula, deve essere previsto un segno = all'inizio della formula. Ogni volta che viene definita la sintassi di una funzione nelle pagine di questa sezione del wiki, il segno = viene omesso per comodità. È invece incluso in tutte le formule di esempio che fanno riferimento alla funzione.

    Indipendentemente dalla posizione in cui venga visualizzato il riferimento a una funzione all'interno di una formula, tale riferimento inizierà con il nome della funzione, come DB.CONTA.NUMERI nell'esempio precedente. Di norma i nomi delle funzioni vengono inseriti interamente in lettere maiuscole, benché Calc sia in grado di leggerli correttamente anche in lettere minuscole o miste. In questa sezione del wiki i nomi delle funzioni compaiono in maiuscolo per chiarezza.

    Dopo il nome della funzione viene riportato l'elenco dei relativi argomenti racchiuso tra parentesi tonde. Se una funzione è priva di argomenti è comunque necessario aggiungere le parentesi tonde, per poterla utilizzare in una formula. È indispensabile elencare tutti gli argomenti, a meno che non siano specificamente identificati come facoltativi. Nell'usare una funzione i relativi argomenti devono essere inseriti nell'ordine corretto e ogni argomento deve essere del tipo previsto. Se gli argomenti vengono inseriti in un ordine diverso, o se non sono del tipo previsto, la funzione può restituire un messaggio di errore o una risposta imprevista.

    Viene utilizzato un carattere specifico per separare gli argomenti delle funzioni, spesso per impostazione predefinita si tratta di una virgola o di un punto e virgola (;), ma può essere modificato in base alle preferenze tramite Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice Calc ▸ Formula ▸ Separatori. In questa sezione viene usato il punto e virgola per separare gli argomenti delle funzioni.

    Il nome degli argomenti racchiuso tra parentesi quadre indica che si tratta di argomenti facoltativi. Quando fate riferimento a una funzione all'interno di una formula, gli argomenti contrassegnati come facoltativi possono essere omessi solo quando non ne seguono altri. Per esempio, in una funzione con quattro argomenti di cui gli ultimi due sono contrassegnati come facoltativi, potete tralasciare l'argomento 4 o gli argomenti 3 e 4, ma non il solo argomento 3. In molti casi se omettete un argomento facoltativo verrà applicato un valore predefinito specifico della funzione.

    Abbreviazioni

    È disponibile un Elenco delle abbreviazioni utilizzate nelle pagine wiki relative alle Funzioni di Calc.

    Linee guida per l'aggiornamento delle pagine wiki relative alle Funzioni di Calc

    Coloro che desiderano aggiornare le pagine di questa sezione del wiki sono pregati di consultare la sezione Linee guida e suggerimenti prima di apportare qualsiasi modifica.