Domande frequenti - Writer

    From The Document Foundation Wiki
    < Faq‎ | Writer
    This page is a translated version of the page Faq/Writer/157 and the translation is 100% complete.


    Come seleziono immagini multiple?

    Non è possibile selezionare immagini multiple in un documento di Writer.

    La barra degli strumenti Disegno (dal menu Visualizza ▸ Barre degli strumenti ▸ Disegno) vi permette di selezionare diversi oggetti di disegno, ma non le immagini, mentre tenete premuto il tasto ⇧ Maiusc.

    Una possibile soluzione è quella di anticipare il bisogno di "raggruppare" il lavoro e inserire direttamente le immagini in un documento temporaneo fatto con LibreOffice Draw. Quindi è sufficiente che copiate e incolliate le immagini dal documento Draw nel documento Writer.

    Esistono ulteriori possibilità in Writer.

    Ancorare allo stesso paragrafo

    Quando più di un'immagine viene ancorata allo stesso paragrafo, avete solo bisogno di selezionarlo, per poi copiarlo: le immagini seguiranno il testo quando verrà incollato. Le immagini seguiranno quando incollerete il paragrafo e quando fate clic su un'immagine contornata all'interno di un paragrafo, se è selezionata l'opzione Ancora ▸ Al paragrafo nella barra degli strumenti dell'immagine, l'ancoraggio dell'immagine viene visualizzato all'inizio del paragrafo. È quindi necessario che copiate dall'inizio del paragrafo per assicurarvi che l'ancoraggio venga copiato, al successivo segno di paragrafo.

    Inserimento di una cornice o di una tabella

    Una tabella o una cornice possono essere copiati indipendentemente dal loro contenuto. Una tabella o una cornice possono essere copiate, qualunque sia il loro contenuto. Quando possibile, si possono inserire le immagini in questo tipo di oggetto per manipolarle (copiare, muovere...) attraverso l'oggetto "padre".

    Inserimento tramite riempimento di un oggetto di disegno

    Mentre tenete premuto il tasto ⇧ Maiusc, lo strumento di selezione della barra degli strumenti Disegno (dal menu Visualizza ▸ Barre degli strumenti ▸ Disegno) permette di selezionare diversi oggetti di disegno e non le immagini.

    É anche possibile usare un' immagine per riempire uno di questi oggetti. Il modo più flessibile per modificare immagini multiple è quello di inserirle come riempimento di oggetti di disegno.

    Questi i passi per come farlo:

    1. aprite la barra degli strumenti Disegno (dal menu Visualizza ▸ Barre degli strumenti ▸ Disegno);
    2. scegliete lo strumento Rettangolo;
    3. disegnate un rettangolo e fate clic con il pulsante destro del mouse su di esso;
    4. dal menu contestuale, scegliete Area.... Si apre una nuova finestra di dialogo;
    5. sotto la scheda Area, fate clic sulla scheda Bitmap (l'ultima a destra), scegliete un'immagine dall'elenco esistente o fate clic sul pulsante Importa per recuperare un'immagine sul desktop, quindi fate clic sul pulsante OK.

    Nota: Nella sezione Bitmap sotto la scheda Area, le opzioni Affianca e Adatta automatico sono selezionate come predefinite. Potreste voler tornare a questa impostazione per le regolazioni.