Frequently asked questions - Writer

From The Document Foundation Wiki
< Faq‎ | Writer‎ | 157
Jump to: navigation, search

Come seleziono immagini multiple?

Lo strumento di selezione nella barra degli strumenti di Draw permette di selezionare diversi oggetti di disegno. Tuttavia, non è possibile selezionare immagini multiple in un documento di Writer. Solo il modulo Draw offre questa possibilità.

La prima soluzione è quella di anticipare il bisogno di "raggruppare" il lavoro e inserire direttamente le immagini in un documento temporaneo fatto con Draw. Poi c'è solo bisogno di copiare e incollare le immagini nel documento di Writer.
Ci sono inoltre ulteriori possibilità.

Ancorare allo stesso paragrafo


Quando più di un' immagine viene ancorata allo stesso paragrafo, c'è solo bisogno di selezionarlo, per poi copiarlo: le immagini seguiranno il testo quando verrà incollato.
Con l'opzione di ancoraggio "al paragrafo", l'ancora è mostrata all'inizio di questo. E' quindi necessario copiare dall'inizio del paragrafo, per essere sicuri che venga copiata anche l'àncora, fino a prima dell' inizio del paragrafo successivo.

Inserimento di una cornice o di una tabella


Una tabella o una cornice possono essere copiate, qualunque sia il loro contenuto. Quando possibile, si possono inserire le immagini in questo tipo di oggetto per manipolarle (copiare, muovere...) attraverso l'oggetto "padre".

Inserimento tramite riempimento di un oggetto di disegno


Come specificato nell' introduzione, lo strumento di selezione della barra degli strumenti di Draw permette la selezione di diversi oggetti di disegno.
E' anche possibile usare un' immagine per riempire uno di questi oggetti. Il modo più flessibile per modificare immagini multiple è quello di inserirle come riempimento di oggetti di disegno.
Processo

  1. Apriew la barra degli strumenti di Draw
  2. Scegliere lo strumento rettangolo per l'oggetto selezionato
  3. Disegnare e fare click destro del mouse sopra di esso > Area
  4. Selezionare la schedaBitmap, scegli un' immagine tra quelle esistenti o cliccare su Importa per cercare un' immagine sul tuo computer, poi premere Ok.


  • Le opzioni Affianca e Adatta automatico non sono selezionate di default. Di solito è necessario ritornare a queste opzioni cliccando di nuovo su Area.