LibreOffice 6.0: note di rilascio

    From The Document Foundation Wiki

    Riguardo a questa pagina

    This is the page with our 6.0 release notes. It should be final now that the 6.0 version itself has been released. However, if you spot any missing or incorrect information, then please let us know. Thanks in advance for your help!


    Writer

    Varie

    • Cursore diretto: aggiunge l'opzione per inserire solo gli spazi tdf#108427 (Samuel Mehrbrodt, CIB)
    • Barra degli strumenti Trova: aggiunge un elenco a discesa per modificare il tipo di ricerca tdf#79167 (Jim Raykowski)
    Nuovo elenco a discesa per modificare il tipo di ricerca
    • Il menu principale (livello superiore) ora ha una voce “Formulario” tdf#91781 (Yousuf Philips)
    • Finestra di dialogo della pagina: l'orientamento della pagina si regola automaticamente in base alla digitazione manuale tdf#106890 (Heiko Tietze)
    • Spaziatura colonne predefinita (alias gutter) modificata in 0,5 cm tdf#67670 (Heiko Tietze)
    • Supporto per sezioni divise all'interno di tabelle post del blog (Miklós Vajna, Collabora)
    • Nuova serie di stili di elenco di numerazione predefiniti tdf#106988 (Yousuf Philips)

    Campi di digitazione

    • Miglioramento del comportamento del campo di digitazione tdf#79877 (Bernhard Widl, CIB)
      • doppio clic sul campo di digitazione per visualizzare la finestra di dialogo dei campi di digitazione precedenti
      • quella finestra di dialogo ora inizia nel campo corrente e ha la navigazione precedente/successiva

    Rotazione immagini

    • Implementa la rotazione delle immagini in Writer in qualsiasi angolazione tdf#73797 (Armin Le Grand, CIB).

    Questa funzionalità richiesta da molto tempo (ci sono rapporti di 20 anni) potrebbe ora essere implementata. Supporta la libera rotazione attorno al proprio centro di Writer FlyFrames (ad esempio i grafici inseriti). Gli elementi dell'interfaccia utente per supportare questo sono stati aggiunti in vari punti (finestra di dialogo, barra laterale). L'impostazione diretta della rotazione viene estesa per consentire il semplice azzeramento ('Azzera rotazione'). È stata aggiunta una modalità interattiva 'rotazione' per consentire le stesse interazioni di quando sono selezionati gli oggetti di disegno. Il ritaglio interattivo è stato adattato per funzionare con la grafica ruotata (WYSIWIG). Quando viene utilizzato una cornice, viene 'espanso' nel rettangolo di delimitazione del grafico ruotato (una funzionalità, che consente di ruotare con l'oggetto, è pianificata per il futuro). Il testo può avvolgere un'immagine ruotata usando la funzione 'Contorno' esistente ('Modifica contorno') aggiungendo un intero rettangolo che copre l'immagine usando il Modifica del contorno (una singola azione, ad esempio un pulsante, per eseguire questa operazione in un unico passaggio potrebbe essere implementato per renderlo più accessibile all'utente). La seguente figura mostra esempi di questa caratteristica in azione.

    Esempio di immagini ruotate in Writer

    Stampa unione

    Tabelle

    • Nuovo stile di tabella predefinito tdf#107554 (Yousuf Philips)
    • Stile tabella predefinito applicato alle tabelle inserite tdf#107555 (Jim Raykowski)
    • Larghezza del bordo della tabella predefinita modificata a 0,5 pt tdf#99027 (Yousuf Philips)
    • La vecchia raccolta di stili di tabella predefiniti è stata sostituita con una nuova raccolta di stili di tabella: Predefinito, Accademico, Casella elenco Blu, Casella elenco Verde, Casella elenco Rosso, Casella elenco Giallo, Elegante, Finanziario, Colonne a griglia semplice, Righe a griglia semplice, Semplice Elenco ombreggiatotdf#101349 (Andreas Kainz, Eike Rathke, Heiko Tietze, Yousuf Philips)
    Nuovi stili di tabella in Writer

    Controllo ortografico “Grammatica per”

    I dizionari utente consentono l'affissione o la composizione automatica, supportando la modifica efficace e la creazione di dizionari tecnici in diverse lingue. tdf#113739 (László Németh)

    Questo è un miglioramento generale del controllo ortografico di LibreOffice, ma può accelerare soprattutto il lavoro degli utenti di Writer. Invece di gestire manualmente centinaia di forme di parole corrette di una nuova parola in una lingua con morfologia o composizione avanzata, il correttore ortografico Hunspell riconoscerà la nuova parola del dizionario utente con affissi o anche in composti, sulla base di una parola modello "Grammatica per" . Video sull'utilizzo (in Inglese o Tedesco): English, German.

    Per esempio (un inglese semplificato), nella seguente schermata della finestra “Modifica dizionario personalizzato”, la parola “crowdfund” è la nuova parola (mancante nel dizionario inglese americano) e “fund” è la parola modello nel nuovo campo “Grammatica per” (questa parola più comune fa parte del dizionario di controllo ortografico Hunspell). In questo modo, la nuova parola “crowdfund” sarà automaticamente riconosciuta anche dai suffissi della parola “fund”: “crowdfund, crowdfunding, crowdfunder, crowdfunders" e "crowdfunding".

    Con il controllo ortografico “Grammatica per”, sarà possibile creare e gestire i dizionari tecnici più facilmente, utilizzando l'interfaccia utente esistente dei dizionari personalizzati per attivarli/disattivarli, ad esempio dizionari medici, tecnologici o di altro tipo scientifici forniti con LibreOffice.

    Nota: questa funzione funziona solo nei dizionari utente dipendenti dalla lingua, quindi è necessario crearne uno o modificare la lingua di uno esistente.

    Calc

    Varie

    • Correzioni di interoperabilità della tabella pivot (Mike Kaganski (Collabora), Tamás Zolnai (Collabora), Bartosz Kosiorek)
    • Colori di formattazione condizionale con scala colore a 2 voci predefiniti modificati in Giallo e Verde. tdf#86508 (Yousuf Philips)
    • Migliorata la finestra di dialogo "Collegamenti" tdf#113807 (Serge Krot, CIB)
    • Formato numero: accetta parole chiave di sintassi inglese; alcune lingue usano parole chiave localizzate (AAAA al posto di YYYY in francese per esempio, anche l'italiano). Ora queste lingue possono utilizzare parole chiave inglesi per ottenere un formato valido in qualsiasi lingua dell'interfaccia utente tdf#33689 (Laurent Balland-Poirier)
    • Il menu principale (livello superiore) ora ha una voce “Stili” tdf#91820 (Yousuf Philips)

    Esportazione di immagini

    • Una selezione dell'intervallo di celle o un gruppo selezionato di forme (immagini) può essere esportato in formato grafico PNG o JPG conFile ▸ Esporta... se la casella di controllo Selezione è marcata nella finestra di dialogo del file. tdf#108317 (Eike Rathke (Red Hat, Inc.))

    Incollare: testo non formattato

    • Il formato testo/ testo non formattato semplice restituisce un contenuto non quotato/senza caratteri di escape come previsto per gli incollaggi esterni. Per copia e incolla di una singola cella, le interruzioni di riga e le tabulazioni vengono mantenute, per più celle vengono sostituite con spazi, in pratica un formato TSV (tab-separated-values, trad. valori separati da tabulazione). Per le incollate intra-Calc su cella che utilizzano il pulsante speciale per incollare la barra degli strumenti, è possibile utilizzare il formato Formato testo non formattato [TSV-Calc], che preserva le interruzioni di riga e le tabulazioni incorporate su più celle. tdf#113571 tdf#32213 (Eike Rathke (Red Hat, Inc.))
    • Aggiunto il comando "Incolla testo non formattato" con il suo tasto di scelta rapida Ctrl + ⇧ Maiusc + Alt + V tdf#50746 (Serge Krot, CIB)

    Protezione, celle, fogli

    • Aggiunto un nuovo comando per selezionare le celle non protette su un foglio protetto o non protetto. Collocato in Modifica ▸ Seleziona ▸ Seleziona celle non protette. tdf#95883 (Gülşah Köse, Eike Rathke)
    • Se una scheda è protetta, il simbolo di blocco (🔒︎) appare all'inizio del nome della scheda. tdf#95880 (Gülşah Köse, Eike Rathke)
    miniatura

    Nuove funzioni del foglio di calcolo

    • Nuove funzioni compatibili con ODFF1.2 SEARCHB, FINDB e REPLACEB added (commit1, commit2, commit3). (Winfried Donkers)
      • FINDB restituisce la posizione iniziale di un dato testo, usando le posizioni dei byte. FINDB fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole
      • SEARCHB restituisce la posizione iniziale di un dato testo, usando le posizioni dei byte.
      • REPLACEB restituisce il testo in cui un vecchio testo viene sostituito con un nuovo testo, utilizzando le posizioni dei byte.

    Impress e Draw

    Varie

    • Aggiunta di 10 nuovi modelli Impress e miglioramento di due modelli esistenti tdf#103317 (Ashisuto, Yousuf Philips, Heiko Tietze, Laurent BP)
    • Rimozione della finestra di dialogo di conferma quando si imposta l'immagine come sfondo di una diapositiva o di una pagina (utilizzate preferibilmente Diapositiva Master per impostare più diapositive o tutte) tdf#112650 (Heiko Tietze, Samuel Mehrbrodt)
    • Impostato il formato di diapositiva predefinito a 16:9 tdf#93244 (Heiko Tietze)
    • Finestra di dialogo duplicata ⇧ Maiusc + F3:

    Livelli in Draw

    • Interfaccia utente migliorata per la gestione degli attributi di livello tdf#89130 (Ulrich Gemkow):
      • ⇧ Maiusc + clic: attiva/disattiva livello visibile/nascosto, con il nome in blu (come nelle versioni precedenti)
      • Ctrl + clic:blocco/sblocco livelli con nome in corsivo
      • Ctrl + ⇧ Maiusc + clic:livello stampabile/non stampabile con nome sottolineato
    Nuovo comportamento dell'interfaccia utente per gli attributi delle schede in Draw

    Base

    Grafico

    Math

    BASIC

    Nucleo / Generale

    • Spostati i contesti preesistenti del parser esistente in sc e altri moduli in contesti veloci e scaricata la decompressione e la lettura in un thread diverso (Mohammed Abdul Azeem)
    • Aggiunto il supporto per i temi delle icone utente tramite il gestore estensione tdf#110742 (Caolán McNamara)

    Caratteri

    • Aggiunta di caratteri Noto (Noto Sans, Noto Serif, Noto Mono e altri) tdf#103080 (Yousuf Philips)
    • Aggiunta di caratteri ebraici open source e nuovo ordine predefinito di caratteri ebraici tdf#113538 (Yousuf Philips)
    • Aggiunta di caratteri arabi open source tdf#113532 (Yousuf Philips)
    • Rimozione dei font Open Sans e PT_Serif tdf#103080 (Yousuf Philips)

    Firma e crittografia dei documenti OpenPGP

    • su tutte le piattaforme desktop, ora è possibile utilizzare le chiavi OpenPGP per firmare documenti ODF. tdf#89037 (Katarína Behrens, Samuel Mehrbrodt, Thorsten Behrens - CIB)
    • ora esiste anche il supporto (sperimentale) per la crittografia dei documenti basata su OpenPGP. Salvando i documenti ODF, il selettore di file mostra una casella di controllo aggiuntiva per quell'effetto
    • è necessario un software ausiliario per utilizzare tale funzione (LibreOffice integrerà in modo trasparente le chiavi disponibili se è installato il seguente):
      • per Windows, scaricate [1]
      • per Mac, scaricate [2] (alcuni come fare è qui )
      • per Linux, in genere l'installazione di un pacchetto gnupg/gpg sarà sufficiente, forse con un frontend addizionale di gestione delle chiavi come kleopatra o seahorse. I nomi dei pacchetti dipendono dalla vostra distribuzione Linux
    Documento con firma non valida

    Classificazione TSCP

    • La classificazione (basata su TSCP) ora consente più politiche
    • In Writer sono possibili la marcatura e la firma a livello di paragrafo
    • Tutto questo è anche salvato in formato Microsoft OOXML.

    Salvare le immagini modificate in posizione

    Nelle versioni precedenti di LibreOffice quando l'utente ha provato a salvare un'immagine incorporata tramite la voce Salva... disponibile nel menu di scelta rapida, l'immagine salvata era quella originale più i filtri eventualmente applicati (che non sono rimovibili). Ulteriori trasformazioni applicate come rotazioni, ritaglio, effetti cromatici non sono state incluse nell'immagine salvata.

    A partire da questa versione, LibreOffice offre all'utente la possibilità di scegliere se salvare l'immagine originale o la versione modificata tramite una semplice finestra di dialogo a comparsa. La nuova funzionalità è disponibile in Writer, Calc e Draw. (Marco Cecchetti, Collabora)

    Finestra di dialogo a comparsa che chiede all'utente quale versione di immagine salvare

    Visualizzazione dei bordi per le tabelle

    La visualizzazione dei bordi per le tabelle è stata ampiamente riprogettata/reimplementata per questa versione, migliorando la qualità della visualizzazione e unificando i meccanismi di base per la loro creazione grafica (basandoli principalmente su GraphicPrimitives). La corrispondenza e la fusione di angoli sovrapposti è notevolmente migliorata, i bordi multi-linea sono supportati internamente per più di tre linee nel nucleo. I bordi di questa tabella vengono utilizzati in vari punti: nelle finestre di dialogo che mostrano il controllo di controllo dei bordi, nelle tabelle di Writer, nelle tabelle di Draw/Impress e (ovviamente) nella stessa Calc. Tutti questi supportano celle unite che devono prendere correttamente le linee in entrata ai bordi uniti. Calc ha anche alcune caratteristiche "extra" come le linee incrociate e le celle "ruotate". (Armin Le Grand, CIB) Ecco un'immagine di esempio che mostra le tabelle di varie applicazioni:

    TableBorderStyles.png

    Guida di LibreOffice

    Nuova guida online

    Il vecchio wikihelp è stato sostituito dal nuovo aiuto online. Le nuove pagine Web sono anche visualizzabili su un dispositivo mobile (Olivier Hallot. Web design di Ilmari Lauhakangas basato sul progetto iniziale di Beatriz Fonseca e l'ulteriore direzione artistica di Andreas Kainz. Un ringraziamento speciale a Alfred Crosby per Paginathing e Kirollos Risk per Fuse).

    Contenuti della Guida

    • Aggiornamenti assortiti al contenuto e al codice. (Adolfo Jayme Barrientos, Caolán McNamara, Christian Lohmaier, Eike Rathke, Gábor Kelemen, Ilmari Lauhakangas, Jean Spiteri, Katarina Behrens, László Németh, Mike Kaganski, Olivier Hallot, Sanjaykumar Girishkumar Patel)

    Filtri

    Nuovi filtri

    • Implementato un nuovo filtro di importazione da QuarkXPress v.3, v.4. Per questo, è stata creata la libreria libqxp (Aleksas Pantechovskis).
    • Implementato un nuovo filtro di esportazione per formattare EPUB da Writer. tdf#33226 [blog] (Miklos Vajna)

    Miglioramenti al filtro OOXML

    • Miglioramento del filtro di importazione SmartArt. (Grzegorz Araminowicz)
      • Ora diagrammi senza l'uso di DrawingML [note 1] i dati vengono caricati e resi meglio. Implementato molte nuove proprietà e algoritmi per lo stile degli SmartArt
    • Importa/esporta dei controlli ActiveX dal/al formato DOCX. tdf#50097, tdf#91384 (Tamás Zolnai, Collabora)
    • Migliorato il supporto di documenti di testo incorporati (DOCX / DOC) e fogli di calcolo (XLSX / XLS) in file DOCX / DOC. tdf#108544, tdf#108545 (Szymon Kłos, Collabora):
      • Il file incorporato si apre ora a schermo intero
      • Nell'intestazione del file aperto aperto visualizzato ora Nome_file.docx (documento incorporato)
    • Caricare correttamente la direzione del testo RTL. tdf#87533 (Serge Krot, CIB)
    • Esportare in DOCX e DOC tutte le proprietà dei caratteri applicate per i campi. tdf#38778 (Serge Krot, CIB)
    • Non perdere le proprietà dei font dei caratteri combinati DOCX durante l'andata ed il ritorno. tdf#66401 (Andreas Brandner, CIB)
    • Mostra lo stato della firma digitale nella riga della firma. tdf#65393 (Samuel Mehrbrodt, CIB)
    Importa immagini di linee di firma da ooxml
    • Migliorato il supporto OOXML nei file di presentazione:
      • Esportazione PPTM (PPTX con macro) implementata e round-tripWikipedia logo v3.svg dei flussi vba (Jan Holesovsky, Collabora)
      • I video incorporati vengono ora esportati in PPTX tdf#106867 (Jan Holesovsky, Collabora)
    • Esportazione DOCX di riferimenti incrociati ad oggetti: tabelle, immagini, cornici di testo e forme. tdf#42346 (Tamás Zolnai, Collabora)
      • Usa semplici segnalibri e riferimenti a segnalibri simili a come MS Word gestisce questo tipo di riferimenti incrociati
      • Implementato tutti i tipi di riferimenti incrociati, ad eccezione del riferimento al capitolo
    • Esportare i campi stampa d'unione in DOCX e DOC. tdf#67207 (Mike Kaganski, Collabora)
    • Miglioramenti nel filtro PPTX per impedire la creazione di file danneggiati. tdf#104788 tdf#112086 tdf#112088 tdf#112089 tdf#112333 tdf#112334 (Szymon Kłos, Collabora)
    • L'esportazione dei colori dei temi è stata introdotta nel PPTX. (98133504fde1e1b235c39e4bb3b72bb2ee0b7819) (Szymon Kłos, Collabora)
    • I riquadri di cornice di testo predefiniti vengono ora esportati correttamente. tdf#113399 (Tamás Zolnai - Collabora, privately sponsored)
    • Mantieni gli attributi dei caratteri e le dimensioni della legenda del grafico, durante l'esportazione in documenti MS Office (es. .xlsx e .docx). tdf#108066 tdf#114173 (Bartosz Kosiorek)
    • Importazione di linee orizzontali con la maggior parte degli attributi. tdf#97648 (Justin Luth)
    • Linee di capolettera e spaziatura correttamente importate. tdf#109318 tdf#109319 (Justin Luth)
    • Miglioramento all'importazione e all'esportazione di stili di carattere a piè di pagina. tdf#82173 tdf#109310 tdf#55427 (Justin Luth)
    • Miglioramento all'importazione di OOXML rigoroso. tdf#79272 tdf#78508 tdf#82065 (Justin Luth)
    • Miglioramento dell'importazione di note a piè di pagina. tdf#101627 tdf#100073 tdf#106486 (Patrick Jaap, TU Dresden)
    • Trattare i contenuti off-page come Word, inizialmente tdf#112443 (Patrick Jaap, TU Dresden)

    Miglioramenti nell'importazione del EMF+

    I filtri di importazione del Enhanced Metafile Format Plus (EMF+) sono usati per i formati dei file .doc, docx, .xls, .xlsx, .ppt e .pptx

    • Riscrittura completa dei filtri di importazione del EMF+ (Armin Le Grand CIB, Patrick Jaap TU Dresden)
    • Correzione dell'errore di visualizzazione per gli oggetti del ChemDraw tdf#31814 (Patrick Jaap TU Dresden, Bartosz Kosiorek)
    • Aggiunto supporto per la registrazione del EmfPlusRecordTypeFillRegion tdf#113704 (Bartosz Kosiorek)
    • Implementazione per la lettura corretta della registrazione del EmfPlusRegionNode tdf#113704 (Bartosz Kosiorek)
    • Aggiunto supporto per la registrazione del ResetClip tdf#113707 (Bartosz Kosiorek)
    • Aggiunto supporto per la registrazione del OffsetClip tdf#113758 (Bartosz Kosiorek)

    Miglioramenti al filtro ODF

    • I metafile che sono stati precedentemente salvati nel formato interno SVM (Star View Metafile) sono ora accompagnati da un'immagine di ritorno PNG. Ciò rende più semplice per gli altri lettori ODF visualizzare le immagini. (Samuel Mehrbrodt, CIB)
    • Tutte le immagini esportate sono annotate con il loro mimetype nell'ODF (attributo loext: mime-type su draw: image) (Samuel Mehrbrodt, CIB)
    • Flat ODF ora ha anche un immagine di ritorno per SVG, PDF e Metafile (Samuel Mehrbrodt, CIB)
    • Le linee della griglia di testo non sono abilitate di default quando l'attributo non è impostato tdf#77961 (Mark Hung)
    • Quando si convertono documenti tramite riga di comando, il formato dell'immagine di destinazione può ora essere scelto tramite il nuovo parametro --convert-images-to . Vedete l'output di libreoffice --help per le informazioni di utilizzo. tdf#109202 (Katarina Behrens, Samuel Mehrbrodt - CIB)

    Miglioramenti all'esportazione XHTML

    • Le immagini vengono ora sempre esportate in un formato leggibile dal browser (di solito in formato SVG o PNG). (Samuel Mehrbrodt, CIB)

    Miglioramenti nell'importazione di Adobe Freehand

    • Ulteriori informazioni: testo su tracciato, modelli di tratti, frecce, attributi di paragrafo, stili personalizzati di linee e riempimenti, effetti di testo. (Laurent Alonso)
    • Corretto il centro di rotazione per una casella di testo. (Laurent Alonso)

    Miglioramenti nell'importazione di MS Visio

    • Preso in considerazione il modulo di testo stampino in formato binario. tdf#67914 (Fridrich Strba)
    • Ridimensionamento larghezza caratteri. (Fridrich Strba)
    • Accetta i documenti prodotti da lucidchart.com. tdf#98791 (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Restituisce ID forma se impostato. (Fridrich Strba)
    • Corretto l'analisi del colore di sfondo del blocco di testo in alcuni casi. (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Scritto correttamente le bitmap con la tavolozza dei colori. (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Deduce la codifica del testo dal nome del font. (Fridrich Strba)
    • Analizza il riempimento a tema e il colore delle ombre. (Fridrich Strba)
    • Analizza lo schema di caratteri nei documenti VSDX. (Fridrich Strba)

    Miglioramenti nell'importazione di MS Publisher

    • Analizza le dimensioni della riga e della colonna della tabella. tdf#89061 (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Estrae più metadati dai documenti. (Miklos Vajna)
    • Gestisce le celle della tabella contenenti più paragrafi correttamente. tdf#89393 (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Analizza più attributi di formattazione del testo: tutti i tipi di sottolineatura, maiuscoletto, tutto maiuscolo, contorno, rilievo, incisione, ombra. (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Analizza la lingua del testo (David Tardon, Red Hat, Inc.)

    Miglioramenti nell'importazione di Adobe Pagemaker

    • Correzione dell'analisi delle dimensioni della pagina nei documenti Mac. (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Correzione dell'analisi della tinta del colore nei documenti Mac. tdf#109126 (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Correzione dell'analisi degli attributi di formattazione del testo nei documenti Mac. (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Gestione corretta di tutte le maiuscole e del maiuscoletto. (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Analizza più attributi di formattazione del testo e del paragrafo. (David Tardon, Red Hat, Inc.)

    Miglioramenti nell'importazione di FictionBook

    • Imposta i margini della pagina predefiniti. tdf#94162 (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Usa la lingua del documento come lingua predefinita per il testo. (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Usa il titolo della nota come nota a piè di pagina. (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Gestisci pedice e apice. (David Tardon, Red Hat, Inc.)
    • Il contenuto dell'output di <code> nel font monospace. (David Tardon, Red Hat, Inc.)

    Miglioramenti dell'importazione in Abiword

    • Analisi del paragrafo e dei bordi della cella. (Laurent Alonso)
    • Migliora l'analisi delle liste. (Laurent Alonso)
    • Analizza i campi. tdf#74466 (Laurent Alonso)
    • Analizza le immagini fluttuanti (non in linea). tdf#74463 (Laurent Alonso)
    • Analizza le caselle di testo. (Laurent Alonso)
    • Imposta la larghezza /altezza minima delle immagini in linea (che di solito non hanno dimensioni impostate nel file) su 1 pollice. tdf#74462 (David Tardon, Red Hat, Inc.)

    Miglioramenti nell'importazione di Apple Keynote

    • Migliora la ricostruzione dei gradienti. (Laurent Alonso)
    • Analizza colori non RGB. (Laurent Alonso)
    • Converti i valori delle celle di una tabella in testo. (Laurent Alonso)

    Miglioramenti dell'importazione in Apple Pages

    • Gestisce gli stili che seguono il paragrafo e impaginazione. (Laurent Alonso)
    • Migliora la ricerca degli stili genitore. (Laurent Alonso)
    • Non inserisce mai un'interruzione di pagina in una nota a piè di pagina. (Laurent Alonso)
    • Converti i valori delle celle di una tabella in testo. (Laurent Alonso)

    Miglioramenti nell'importazione di Apple Numbers

    • Calcola correttamente riga e colonna della cella. (Laurent Alonso)
    • Migliora la risoluzione degli stili di una cella. (Laurent Alonso)
    • Migliora la gestione delle linee del bordo della tabella. (Laurent Alonso)

    Miglioramenti dell'importazione in Quattro Pro

    • Risolto il problema della lettura di formule con riferimenti. (Laurent Alonso)
    • Analizza i file Quattro Pro per Windows 1.0-6.0 (.wb1, .wb2). (Laurent Alonso)
    • Analizza i grafici. (Laurent Alonso)

    Miglioramenti per l'esportazione di PDF

    • Maggiore velocità per esportare foglio di calcolo. tdf#108757 (Serge Krot, CIB)
    • Corrette le posizioni dei glifi nell'esportazione PDF. tdf#113428 (Khaled Hosny)
    • Corretta l'inclusione di font CJK nell'esportazione PDF. tdf#114704 (Caolán McNamara)

    GUI

    Nuova icona a discesa Inserisci caratteri speciali
    Icone elementari per LibreOffice

    Start Center

    Window

    Dialoghi

    • La finestra dei caratteri speciali è stata rielaborata tdf#34882 (Akshay Deep, GSoC 2017; Samuel Mehrbrodt, CIB; Heiko Tietze; Yousuf Philips)
      • Aggiunto campo di ricerca per filtrare la tabella dei simboli
      • Aggiunto un elenco di caratteri recenti
      • Aggiunto un elenco di caratteri preferiti
      • Implementato il menu di scelta rapida per la tabella dei simboli e gli elenchi di caratteri recenti e preferiti
    Finestra di dialogo Caratteri speciali in LibreOffice 6.0
    • Ora è più facile che mai personalizzare l'interfaccia utente di LibreOffice in base alle vostre esigenze, grazie a una migliore esperienza utente e all'accessibilità della finestra di dialogo Personalizza nuovamente rielaborata (Strumenti ▸ Personalizza...). tdf#88896 (Muhammet Kara (Pardus), GSoC 2017; Katarína Behrens, CIB; Heiko Tietze; Yousuf Philips)
      • Le schede Menu, Barre degli strumenti e Menu di scelta rapida sono state rinnovate per offrire un design moderno e intuitivo, altamente accessibile e di facile utilizzo.
      • Con il consolidato design a due riquadri della finestra di dialogo rinnovata, è possibile personalizzare barre degli strumenti, menu e menu contestuali seguendo un flusso di lavoro piacevole, senza uscire dalla finestra di dialogo.
      • È stata inoltre introdotta una casella di ricerca per filtrare le funzioni che possono essere assegnate agli elementi dell'interfaccia utente, in modo da poter trovare facilmente e rapidamente ciò che si sta cercando senza navigare attraverso un elenco di troppe categorie e funzioni. La scheda Tastiera ha anche la nuova casella di ricerca. tdf#63966
      • Ultimo ma non meno importante miglioramento è il codice ripulito e rielaborato, che elimina alcuni bug del passato e si prepara per le funzionalità del futuro.
    Personalizza finestra di dialogo, scheda Menu
    Personalizza finestra di dialogo, scheda Barre degli strumenti
    Personalizza finestra di dialogo, scheda menu contestuale
    Personalizza finestra di dialogo, scheda tastiera
    • Calc: La larghezza e l'altezza della modalità di ridimensionamento dello stile di pagina "Adatta gli spazi di stampa alla larghezza/altezza" ora può essere impostata su non specificato tdf#113455 (Caolán McNamara).
    • I bug di accessibilità sono stati corretti in molte finestre di dialogo tdf#113880 (Yousuf Philips).

    Menu

    Configurazione della memoria

    • La pagina di configurazione della memoria è stata rimossa dalla finestra di dialogo Opzioni tdf#110448 (Mike Kaganski, Collabora).

    Basic Editor

    • Basic IDE il menu principale è stato riorganizzato: alcuni oggetti sono stati aggiunto, altri rinominati ed altri rimossi (437810) (Lera Goncharuk)

    Notebookbar

    • Nuova variante di Notebookbar - Barra di gruppo completa per Writer, Calc e Impress (caratteristica sperimentale) tdf#106035 (Andreas Kainz, Yousuf Philips)
    Barra di gruppo completa per Writer
    Barra di gruppo completa per Calc
    Barra di gruppo completa per Impress
    • Nuova variante di Notebookbar - Compatto a schede per Writer (caratteristica sperimentale) tdf#107237 (Andreas Kainz, Yousuf Philips)
    Compatto a schede per Writer

    Online

    Parte server

    • Usa i filtri per pacchetti Berkeley di seccomp per limitare drasticamente la superficie delle API del kernel disponibile per i nostri processi documentali contenuti (Michael Meeks, Ashod Nakashian, Collabora)
    • Supporto per password di amministratore con hash e strumento loolconfig (Michael Meeks, Pranav Kant, Jan Holesovsky, Collabora)
    • Nuovo metodo di autorizzazione tramite un'intestazione http personalizzata tramite WOPI (Jan Holesovsky, Collabora)
    • API di conversione documenti estesa (Jan Holesovsky, Collabora)

    Generale

    • Nuova finestra di dialogo Inserisci caratteri speciali (Henry Castro, Collabora)
    • Lo stato del rilevamento delle modifiche è ora visibile nel menu tramite segni di spunta (Pranav Kant, Collabora)
    • Animazione migliorata dei commenti (Henry Castro, Collabora)
    • La Content Security Policy ora include anche il Referer, per una più facile integrazione in ambienti multi-host (Pranav Kant, Collabora)
    • Nuovi tipi di file che possono essere modificati sono stati aggiunti o migliorati, inclusi PDF e HTML (Ashod Nakashian, Collabora)
    • Supporto per gli avatar: gli integratori possono specificare immagini/avatar per gli utenti dei documenti tramite l'estensione WOPI. (Ashod Nakashian, Pranav Kant, Collabora)
    Avatar nella lista utente
    Visualizza Avatar
    • Finestra di dialogo Trova e sostituisci (oltre alla funzionalità di ricerca disponibile in precedenza) (Aditya Dewan, GSoC)
    Finestra di dialogo Trova e sostituisci
    • Supporto per pulsanti personalizzati nella barra degli strumenti (Pranav Kant, Collabora)
    • Rilevamento automatico dei collegamenti nei commenti (Pranav Kant, Collabora)
    • Miglioramenti nella Console Amministratore(Aditya Dewan, GSoC)
      • elenco di utenti di un determinato documento
    Elenco utenti amministratori
    • Indicazione se i documenti sono modificati
    • Passa a seguire l'editor nell'elenco degli utenti (Aditya Dewan, GSoC)
    • Migliore gestione dei conflitti tra la modifica e il caricamento di documenti (Pranav Kant, Collabora)
    • Supporto per il controllo ortografico in tutti i moduli Writer, Calc e Impress (Michael Meeks, Henry Castro, Collabora)
    Controllo ortografico in LibreOffice Online
    • La barra di stato indica la lingua corrente (Henry Castro, Collabora)
    Barra di stato che mostra la lingua corrente in LibreOffice Online
    • Salva come supporto + nome del documento nell'interfaccia utente (Aditya Dewan, Jan Holesovsky, Collabora)
    Nome del documento: per rinominare facilmente

    Prestazione

    • Esperienza utente migliorata dall'avvio: menu e barra degli strumenti appaiono già prima che il documento sia caricato (Henry Castro, Collabora)

    Writer

    • Righello orizzontale interattivo (Aditya Dewan, GSoC)

    Calc

    • aumento della quantità di righe disponibili nel Calc in linea a mezzo milione (Marco Cecchetti, Collabora)
    • Riferimento della cella attiva (casella di testo) (Marco Cecchetti, Collabora)
    Casella di selezione delle celle attive
    • Modifica di base dei grafici (Marco Cecchetti, Collabora)
    Modifica di grafici in LibreOffice Online

    Impress

    Android

    Generale

    • Possibilità di creare un nuovo documento tdf#106325 (Gautam Prajapati)
    • Una barra degli strumenti inferiore basata su schede con numerose opzioni di formattazione tdf#106317 (Tomaž Vajngerl)
    • Possibilità di caricare documenti protetti da password tdf#89175 (Ximeng Zu)
    Android Viewer password file.png
    • Possibilità di inserire immagini da foto scattate, scegliere immagini locali, scaricare immagini dal cloud (Google foto, Dropbox, ecc.) con un'opzione per comprimere l'immagine o meno tdf#106370 (Ximeng Zu)
    Android Viewer insert pic.png
    Android Viewer insert pic compress.png

    Writer

    • Numero di pagina sullo schermo tdf#96764 (Ximeng Zu)

    Calc

    • Interfaccia utente di Calc interattivo con intestazioni di riga/colonna (Ximeng Zu)
    Android Viewer Calc headers.png
    • Funzioni relative alla riga, ad es. inserisci/cancella/nascondi/mostra/larghezza o altezza ottimali (Ximeng Zu)
    Android Viewer Calc header functions.png
    Android Viewer Calc optimal width.png

    Impress

    • Modalità di presentazione (Ximeng Zu)
    Android Viewer presentation mode.png

    Localizzazione

    Nuove lingue/localizzazioni con dati locali

    Altre lingue nella lista delle lingue

    Disponibile per l'attribuzione del testo.

    • Fon [fon-BJ]. tdf#113835 (Eike Rathke, Red Hat, Inc.)

    Incorporazione di altre lingue

    Miglioramenti agli strumenti di correzione e supporto linguistico

    • Albanese. È disponibile un nuovo dizionario di ortografia basato sugli strumenti linguistici creati da Luan Kelmendi. (Lior Kaplan e Áron Budea)
    • Arabo. Nelle localizzazioni che usano ٫ U+066B ARABIC DECIMAL SEPARATOR, in alternativa il normale punto . può essere usato come separatore decimale durante l'inserimento. tdf#81671 (Eike Rathke, Red Hat, Inc.)
    • Bretone. Il dizionario ortografico è stato aggiornato alla versione 0.15. (Denis Arnaud e András Tímár)
    • Bulgaro. Il trattino di sillabazione è stato aggiornato alla versione 2017.09.30 per correggere i punti di sillabazione in parole brevi, fornire molte più parole lunghezza maggiore, tenere conto delle modifiche alle regole nella lingua e aggiornare la codifica in UTF-8. tdf#112750 (Stoyan Dimitrov e Hristo Hristov)
    • Inglese (Australiano, Canadese, Britannico e Americano). Aggiornato i dizionari alla versione 2017.08.24. (Marco A. G. Pinto e Kevin Atkinson)
    • Tibetano. Il dizionario ortografico è stato aggiornato alla versione 0.4. tdf#112065 (Elie Roux e Áron Budea)
    • Ungherese. Il dizionario di spelling e il modulo Lightproof sono stati aggiornati tdf#95024 (László Németh)
    • Spagnolo. Il dizionario ortografico è stato aggiornato alla versione 2.2. (Ricardo Palomares)
    • Sloveno. Il dizionario dei sinonimi è stato aggiornato. (Martin Srebotnjak)

    Rimozione di funzionalità/deprecazione

    Generale

    • Selettori di file interni rimossi (l'accesso è ancora possibile tramite Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice ▸ Avanzate ▸ Apri la configurazione avanzata ▸ org.openoffice.Office.Common.Misc ▸ UseSystemFileDialog) tdf#114484
    • Supporto per modelli 3D in Impress tdf#103884

    Compatibilità della piattaforma

    Le linee generali di build e runtime per Linux, Windows e macOS sono ora documentate nel README.md del repository principale.

    macOS

    • Questo rilascio richiede almeno macOS 10.9.

    Windows

    • Rimosso il supporto per Windows XP e Windows Vista. La versione minima supportata di Windows ora è Windows 7 SP1.
    • La cartella di installazione del programma in Windows non contiene più un numero di versione, solo \LibreOffice\. tdf#62303 (Mike Kaganski, Collabora) [note 2]
    • Ripristino dell'installazione Microsoft Visual C ++ 2015 ridistribuibile con il programma di installazione di LibreOffice. A causa di modifiche nella ridistribuibile, ora viene installato in un processo separato, dopo che sono stati installati altri componenti di LibreOffice e richiede una conferma UAC (Controllo Account Utente) separata. Non è installato quando LibreOffice è installato in modalità non assistita (ad esempio, utilizzando le opzioni da riga di comando o utilizzando GPO AD) e in questo caso è richiesta un'installazione separata della ridistribuibile (la ridistribuibile è disponibile daMicrosoft website, e la ridistribuibile deve coincidere con la stessa architettura di LibreOffice installata (32- o 64-bit)).

    Linux

    Modifiche alle API

    Rimosse le opzioni di configurazione

    I seguenti schemi di configurazione sono stati rimossi:

    Riga di comando

    • Aggiunto il parametro --script-cat per consentire lo scarico delle macro VBA e StarBasic dai file alla console (Michael Meeks, Collabora)

    Cambiamenti delle API di UNO

    Le seguenti interfacce e servizi di UNO sono stati rimossi:

    Le seguenti interfaccie e servizi di UNO sono state cambiate:

    Cambiamenti in LibreOfficeKit

    • sono stati pubblicati vari metodi precedentemente instabili f70e0ec6b3c61a7c7caa469949b0ac8016c89854e i tipi C99 "bool" e "uint64_t" sono stati sostituiti con tipi pre-C99 "int" e "unsigned long long" 5bcc79e825d542c40c9ee0f48d1d72ea9aa53c54
      • LibreOfficeKitClass
        • registerCallback
        • getFilterTypes
        • setOptionalFeatures
        • setDocumentPassword
        • getVersionInfo
        • runMacro
      • LibreOfficeKitDocumentClass
        • getDocumentType

    Nota a piè pagina

    1. DrawingML è un linguaggio per la definizione di oggetti grafici come immagini, forme, grafici e diagrammi all'interno dei documenti OOXML.
    2. tdf#92245 NOTA: Se un sysadmin ha installato estensioni condivise per tutti gli utenti (sotto \LibreOffice 5.0\), dovranno essere reinstallati ancora una volta quando verrà distribuita la versione 6.0.