LibreOffice 5.1: Note di rilascio

    From The Document Foundation Wiki

    Riguardo questa pagina

    Questa è una pagina in continuo aggiornamento nella quale stilare le note di rilascio, man mano che vengono sviluppate. Siete pregati di non elencare funzioni aggiunte già nella precedente 5.0! Aggiungete solo le funzionalità che sono realmente già state implementate nel rilascio e non quelle che sperate siano presenti.

    Ecco come dovrebbe essere una buona presentazione di una funzionalità:

    • possiede una descrizione e, per aiutare i lettori, spiega dove si trova quella funzione in modo da poterla provare. Immaginate che chi legge sia estremamente occupato e conosca poco o nulla riguardo alla suite. Quindi, se un elemento dell'interfaccia grafica dà accesso a quella funzione, siate molto espliciti nel precisare dove sia, ad esempio il suo percorso nel menu Formato ▸ Carattere ▸ (scheda) Posizione ▸ '90 gradi'.
    • indica i nomi degli autori principali che hanno svolto il lavoro – basta aggiungerli fra parentesi dopo la descrizione della funzionalità, dove possibile;
    • se la funzione può essere presentata con un esempio o un file di prova - in particolare per le nuove funzioni di import - sarebbe ideale inserire un collegamento o caricare un file che la illustri nel modo migliore, aggiungendo delle schermate che ne raffigurino le caratteristiche.

    Grazie in anticipo per il vostro contributo!


    Writer

    La finestra dell'ortografia non si chiude più automaticamente quando il controllo ortografico è completato. tdf#79312 (Marek Dolezel)

    Calc

    • Nuovi comandi per aggiungere righe sotto e colonne a destra. (Philippe Jung)
    • La finestra per la creazione guidata delle formule mostra i valori dei parametri. (Benjamin Ni)
    • I pulsanti per aumentare/diminuire la dimensione della font sono stati aggiunti al pannello della Sidebar. tdf#86179 (Maxim Monastirsky)

    Impress e Draw

    • Sono stati aggiunti i comandi per la navigazione delle diapositive e l'ordinamento. tdf#91909 (Philippe Jung)
    • La diapositiva della vista Master (o vista schema) ha uno sfondo differente dalle normali diapositive. tdf#87905 (Katarina Behrens)

    Struttura/Design diapositiva

    La finestra Design diapositiva in Formato ▸ Struttura diapositiva ora influenza tutte le diapositive (standard) selezionate. (Caolán McNamara)

    Uguaglia altezza/larghezza

    Quando sono selezionati più oggetti, il sotto-menu Forme del menu contestuale del click destro ora supporta Equalizza larghezza ed Equalizza altezza che aggiustano la larghezza/altezza degli oggetti selezionati rispetto alla larghezza/altezza dell'ultimo oggetto selezionato. (Caolán McNamara)

    Equalize.png

    Math

    Base

    Grafici

    Core

    Opzioni / Generali

    Filtri

    GUI

    Prestazioni

    Scripting / Basic

    Funzioni rimosse / deprecate

    Cambiamenti alle API

    Compatibilità dei sistemi