LibreOffice 4.3: Note di rilascio

    From The Document Foundation Wiki

    Riguardo questa pagina

    Questa è una pagina in continuo aggiornamento nella quale stilare le note di rilascio, man mano che vengono sviluppate. Siete pregati di non elencare funzioni aggiunte già nella precedente 4.2! Aggiungete solo le funzionalità che sono realmente già state implementate nel rilascio e non quelle che sperate siano presenti.

    Ecco come dovrebbe essere una buona presentazione di una funzionalità:

    • possiede una descrizione e, per aiutare i lettori, spiega dove si trova quella funzione in modo da poterla provare. Immaginate che chi legge sia estremamente occupato e conosca poco o nulla riguardo alla suite. Quindi, se un elemento dell'interfaccia grafica dà accesso a quella funzione, siate molto espliciti nel precisare dove sia, ad esempio il suo percorso nel menu Formato ▸ Carattere ▸ (scheda) Posizione ▸ '90 gradi'.
    • indica i nomi degli autori principali che hanno svolto il lavoro – basta aggiungerli fra parentesi dopo la descrizione della funzionalità, dove possibile;
    • se la funzione può essere presentata con un esempio o un file di prova - in particolare per le nuove funzioni di import - sarebbe ideale inserire un collegamento o caricare un file che la illustri nel modo migliore, aggiungendo delle schermate che ne raffigurino le caratteristiche.

    Grazie in anticipo per il vostro contributo!


    Writer

    Aumentato il limite dei caratteri per paragrafo

    Alzato il limite di 16bit (65.535) dei caratteri dei paragrafi di Writer a 32bit (2.147.483.647). Particolarmente utile dove vi è l'obbligo di registrare i verbali delle riunioni in un unico paragrafo. tdf#30668, i#17171 (Caolán McNamara)

    Un paragrafo con più di 64k caratteri

    Spostati i pulsanti di Navigazione

    I pulsanti di Navigazione sono stati spostati da sotto la scrollbar alla barra di Ricerca. (Samuel Mehrbrodt, UX-Advise Team)

    Prima
    Dopo

    Pulsanti per ingrandire/ridurre la dimensione della font

    • Rimossa la limitazione di 72 pt per il pulsante Ingrandisci carattere. tdf#73414 (Maxim Monastirsky, Caolán McNamara)
    • Aggiunta anche la funzione Ingrandisci/Riduci carattere per gli oggetti disegnati. commit (Maxim Monastirsky)

    Import/export per DrawingML

    • Nuovo filtro di import/export DOCX basato su drawingML per figure e le cornici di testo. Per maggiori dettagli, visitare questo blog. (Miklos Vajna)
    Prima
    Dopo

    Provare questo documento DOCX di esempio

    Import/export dei commenti nidificati

    • Import ed export dei commenti annidati per i filtri ODF, DOC, DOCX e RTF. i#123792 (Oliver-Rainer Wittmann - Apache: parte filtro ODF e import DOCX, Miklos Vajna: parti export DOCX e filtro RTF/DOC)
    Commenti uno dentro l'altro in un file importato da RTF.

    Ridimensionamento proporzionale delle immagini

    • Le immagini vengono ora ridimensionate di default mantenendo le proporzioni, il ridimensionamento libero è possibile tenendo premuto ⇧ Shift. tdf#71669 (Tomaž Vajngerl)

    Caratteri non-stampabili in blu solarizzato

    • I caratteri non stampabili sono mostrati usando il colore "Blu solarizzato" (attualmente non disponibile su macOS). tdf#68071 (Tomaž Vajngerl)
    Caratteri non stampabili

    Miglioramenti all'ancoraggio delle cornici di testo relative

    • Le cornici di testo con dimensioni relative ora supportano rapporti multipli. Per maggiori dettagli, visitare questo blog. (Miklos Vajna)
    Box di testo con dimensioni relative: rapportati alla pagina o al paragrafo.

    Allineamento verticale per le cornici di testo

    • L'allineamento verticale del testo (e di altri contenuti) è ora supportato dalle cornici di testo. Si può settare nella scheda "Opzioni". (Zolnai Tamás)
    Allineamento verticale per le cornici di del testo

    Stampa dei commenti nel margine

    • I commenti possono ora essere stampati vicini al testo nel margine destro come appaiono sullo schermo. Ogni pagina è rimpicciolita per poter far spazio ai commenti adattandosi al formato del foglio sottostante. tdf#36815 (Caolán McNamara)
    La nuova opzione 'Posiziona a margine'
    Esempio di output Pdf con i commenti a margine

    Formattazione di tutti i commenti

    • Le proprietà del testo dei commenti ora possono essere settate contemporaneamente, consentendo di formattare tutti i commenti di un documento nello stesso momento. (Caolán McNamara)
    La nuova opzione 'Formatta tutti i commenti'

    Gestione conforme a Unicode della sillabazione automatica

    La sillabazione automatica può causare una sillbazione non standard, secondo lo standard Unicode, e la finestra per la sillabazione (basata sulla sillabazione automatica) suggerisce anche questi punti di sillabazione. tdf#44314 (László Németh)

    Supporto sillabazione non standard nei dizionari definiti dall'utente

    Nei dizionari definiti dall'utente, ora è possibile utilizzare un blocco [] invece del segno = per specificare le modifiche al carattere prima dello spezzamento per la sillabazione. Possibili modifiche al carattere sono:

    • Caratteri aggiunti, per esempio tug[g]gummi per ottenere la sillabazione corretta "tugg- gumi" della parola svedese "tuggummi" (gomma).
    • Rimozione di un carattere specificato con una cifra, per esempio paral·[1]lel per ottenere la sillabazione corretta "paral- lel" della parola catalana "paral·lel" (parallelo), rimuovendo un carattere prima del punto di spezzamento.
    • Caratteri sia rimossi che aggiunti, per esempio cafee[2é]tje per ottenere la sillabazione corretta "café- tje" della parola olandese "cafeetje" (caffetteria), rimuovendo due caratteri prima del punto di spezzamento e aggiungendone uno in più.

    Nota: è anche possibile completare la sillabazione di Danese, Norvegese, Svedese, Catalano, Ungherese senza la modifica dei pattern di sillabazione TeX-like, usando un file di dizionario di default condiviso definito dall'utente. (László Németh)

    Il nuovo supporto alla sillabazione non standard nei dizionari definiti dall'utente

    Miglioramenti a LibreLogo, l'ambiente di programmazione Logo-like di LibreOffice per la progettazione grafica e l'istruzione:

    Un cerchio trasparente con contorno al 50% trasparente (la parte arancio è la sovrapposizione tra il cerchio e il suo contorno). Codice sorgente: PENSIZE 100 PENCOLOR “GOLD” PENTRANSPARENCY 50 FILLCOLOR “RED” FILLTRANSPARENCY 50 CIRCLE 450
    • Le sfumature di colori e trasparenze sono ora supportate tramite i comandi FILLCOLOR e FILLTRANSPARENCY. (introduzione)
    Esempio di supporto ai gradienti in LibreLogo. Codice: PENUP REPEAT 100 [FILLCOLOR [ANY, ANY] CIRCLE 20 + RANDOM 130 POSITION ANY]
    • Per ulteriori informazioni, il nuovo portale di LibreLogo per le news e gli esempi: Librelogo.org

    Calc

    Colorazione più intelligente delle celle in una formula

    • Quando si seleziona una formula, il bordo colorato delle istanze multiple di una stessa cella ora ha sempre lo stesso colore. Dopo aver calcolato una formula lunga, si può facilmente fare riferimento tra la formula e le celle, visto che mostrano lo stesso colore sia per il bordo della cella che per il nome dentro la formula. tdf#52461 (Rachit Gupta)
    Prima
    Dopo

    Numero di righe e colonne selezionate nella barra di stato

    • Quando si selezionano delle celle il numero di righe e colonne selezionate è visibile nella barra di stato. tdf#64290 (Manmeet Singh)
    Il numero di righe e colonne selezionate è mostrato nella barra di stato.
    • Area delle schede: miglior uso dello spazio quando si espande l'area disponibile per le schede dei fogli. (Michael Meeks)

    Modifica di una cella partendo dal contenuto della cella superiore

    • È possibile iniziare l'editing di una cella con il contenuto della cella sopra già inserito. Di default è assegnato alla scorciatoia Ctrl + ' (apostrofo). Nota: in alcune lingue tale scorciatoia da tastiera potrebbe andare in conflitto con quelle di default del sistema. Se la scorciatoia predefinita non funziona a causa di un conflitto, impostare una scorciatoia da tastiera differente. (Kohei Yoshida)
    Modifica di una cella inserendo il contenuto della cella superiore.

    Modelli di conversione del testo selezionabili dall'utente

    All'interno di Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice Calc ▸ Formula in Impostazioni dettagliate dei calcoli ▸ Personalizza ▸ Dettagli l'utente può selezionare come dover trattare il contenuto testuale delle celle nelle operazioni aritmetiche. Visitare questo blog per maggiori dettagli. tdf#37132, tdf#75834 e relativi bug (Eike Rathke)

    Text-conversion.png

    Layout migliorato della tabella Pivot

    Il campo "Dati" è ora di default sulle colonne, e può essere spostato sulle righe se necessario. Questo rende molto più veloce generare utili tabelle pivot da grandi sorgenti di dati. tdf#77927 (Tomaž Vajngerl)

    Prima della versione 4.3 era possibile generare solo tabelle pivot con il campo Dati sulle righe.
    A partire da LO 4.3, è possibile generare anche tabelle pivot con il campo Dati sulle colonne.

    Engine delle formule

    • Aggiunte le funzioni GAMMA.DIST, GAMMA.INV e GAMMALN.PRECISE per l'interoperabilità con Excel. tdf#71936 (Winfried Donkers)
    • Aggiunte le funzioni LOGNORM.DIST, LOGNORM.INV, NORM.DIST, NORM.INV, NORM.S.DIST e NORM.S.INV per l'interoperabilità con Excel. tdf#72158 (Winfried Donkers)
    • Aggiunte le funzioni T.DIST, T.DIST.2T, T.DIST.RT, T.INV, T.INV.2T e T.TEST per l'interoperabilità con Excel. tdf#72793 (Winfried Donkers)
    • Aggiunte le funzioni PERCENTILE.EXC, PERCENTILE.INC, PERCENTRANK.EXC, PERCENTRANK.INC, QUARTILE.EXC, QUARTILE.INC, RANK.EQ and RANK.AVG per l'interoperabilità con Excel. tdf#73146 (Winfried Donkers)
    • Aggiunte le funzioni MODE.SNGL, MODE.MULT, NEGBINOM.DIST e Z.TEST per l'interoperabilità con Excel. tdf#72197 (Winfried Donkers)
    • Aggiunte le funzioni FLOOR.PRECISE, CEILING.PRECISE e ISO.CEILING per l'interoperabilità con Excel. tdf#71720 (Winfried Donkers, Eike Rathke)
    • Aggiunte le funzioni NETWORKDAYS.INTL e WORKDAY.INTL per l'interoperabilità con Excel. tdf#73147 (Winfried Donkers)
    • Aggiunte le funzioni ERF.PRECISE e ERFC.PRECISE per l'interoperabilità con Excel. tdf#73149 (Winfried Donkers)

    Abilitato il risolutore CoinMP

    In precedenza LibreOffice offriva il risolutore lpsolve, ora può compilare entrambi i risolutori lpsolve e coin-mp. (Matúš Kukan)

    Strumenti di statistica (alternativa all'add-in "Analysis ToolPak" di Excel)

    Negli strumenti di statistica in Dati ▸ Statistiche:

    • aggiunti l'Analisi della varianza (ANOVA) a due fattori. (Tomaž Vajngerl)
    • aggiunto F-test. tdf#74663 (Tomaž Vajngerl)
    • aggiunto t-test. tdf#74668 (Tomaž Vajngerl)

    Generazione di numeri casuali

    Nella finestra di dialogo del generatore di numeri casuali in Modifica ▸ Compila ▸ Numero casuale si può ora decidere di limitare il numero di cifre decimali del numero generato casualmente. tdf#76718 (Tomaž Vajngerl)

    La nuova opzione di arrotondamento per i numeri casuali

    Impress e Draw

    Numero di pagina

    Le slide nascoste non sono più conteggiate nel campo "Numero di pagine", per evitare confusione. tdf#74383 (J. Fernando Lagrange)

    Adattare lo zoom alla finestra

    Aggiunta un'icona nella barra di stato per adattare lo zoom della slide corrente alla finestra con un singolo click. (Caolán McNamara)

    Adatta la slide alla finestra corrente

    Slide selezionate/non selezionate nel pannello diapositive con effetto mouse-over

    Ora è possibile distinguere visivamente tra slide selezionate e non selezionate quando il mouse ci passa sopra e le evidenzia. rhbz#1096295 (Caolán McNamara)

    Prima, stesso aspetto per slide selezionate e non
    Come appare ora una slide non selezionata
    Come appare ora una slide selezionata

    Modelli 3D

    LibreOffice ora supporta l'inserimento di modelli 3D nel formato glTF dentro le presentazioni (usando libgltf). Per usare questa funzionalità, andare in Inserisci ▸ Oggetto ▸ Modello 3D. Al momento questa opzione è disponibile per Windows e Linux. (Zolnai Tamás, Jan Holesovsky, Markus Mohrhard)

    • Modello statico: Anatra
    Modello anatra 3D, fronte
    Modello anatra 3D, profilo
    Modello anatra 3D, da dietro

    Documento contenente il modello dell'anatra.

    • Modello animato: Mostro
    Modello del mostro 3D

    Documento contenente il modello del mostro.

    Supporto limitato ai modelli 3D nei formati *.dae e *.kmz (usando collada2gltf). (Zolnai Tamás, Matúš Kukan)

    Per ulteriori informazioni sul supporto ai modelli 3D visitare questo blog.

    Base

    • LibreOffice integra una nuova versione di Access2Base, vedere Scripting / Base per i dettagli.

    Grafici

    Mappatura delle proprietà

    Aggiunta una funzione di mappatura delle proprietà dei grafici, che permette di modificare le proprietà delle serie di dati sulla base dei valori nel foglio elettronico. Per maggiori dettagli, visitare questo blog. (Markus Mohrhard)

    La nuova finestra per la mappatura proprietà

    Core

    Accessibilità

    • IAccessible2 è ora l'unica opzione per il supporto alle tecnologie assistive su Windows. Il supporto per Java Accessibility Bridge (JAB) è stato rimosso, e non è più necessario abilitare le funzionalità sperimentali nelle opzioni avanzate per attivare il supporto alle tecnologie assistive.
    • Aggiunti nuovi ruoli specializzati per specifici documenti di testo, fogli elettronici e presentazioni. Maggiori dettagli su questo blog. tdf#39944 (Jacobo Aragunde)
    • Migliorata la mappatura dei ruoli di LibreOffice e ATK, collegando i nuovi ruoli ATK a quelli esistenti di UNO. Maggiori dettagli su questo blog. tdf#39944 (Jacobo Aragunde)
    • Reso percettibile il cambio di ruolo tra un titolo e un paragrafo tramite un nuovo evento UNO per l'accessibilità. Maggiori dettagli su questo blog. tdf#35105 (Jacobo Aragunde)
    • Rimossi eventi inutili degli attributi del testo modificati durante la digitazione. tdf#71556 (Jacobo Aragunde)
    • Notifica le parole errate all'accessibilità. tdf#71558 (Jacobo Aragunde)
    • Usa il testo breve di aiuto come nome per l'accessibilità per i pulsanti delle barre degli strumenti se non è esplicitamente settato. tdf#74681 (Jacobo Aragunde)

    VCL (Toolkit dell'interfaccia grafica)

    • Grande refactoring e pulizia del codice di VCL. (Chris Sherlock)

    Opzioni / Generali

    CUPS, macchine fax e spadmin

    LibreOffice ora riconosce automaticamente che le stampanti fax4CUPS sono macchine fax e chiede il numero di fax quando si usano per stampare. Possono essere inseriti più numeri, separati da virgole.

    Fax4cups.png

    Altri driver di stampa che contengono opzioni personalizzate per richiedere testo o numeri arbitrari sono ora supportati. Quindi, per impostare il numero di telefono per i driver di stampa delle macchine fax che utilizzano un'opzione personalizzata a tale scopo, il numero può essere inserito nella scheda Dispositivo delle proprietà della stampante.

    Ppd-custom-options.png

    L'utility grafica spadmin è stata rimossa in favore di queste nuove funzionalità e degli strumenti standard del sistema operativo per la gestione della stampante.

    Filtri

    Migliorato l'import PDF

    Migliorato il supporto a OOXML

    • Supporto iniziale all'import di OOXML Strict nei formati DOCX, XLSX e PPTX. Per maggiori dettagli, visitare questo blog. (Markus Mohrhard, Miklos Vajna)
    • Supporto alle font dei temi: individua e renderizza le font appropriate e preserva gli attributi della font del tema. Maggiori dettagli su questo blog. (Jacobo Aragunde)
    • Conservati i colori del tema su font, paragrafi e celle di tabella. (Jacobo Aragunde, post del blog)
    • Conservati gli attributi dello stile su forme e tabelle. (Jacobo Aragunde)
    • Conservati i colori di linee e riempimenti del tema per le forme, incluse le trasformazioni di colore. (Jacobo Aragunde, post del blog)
    • Conservato il riempimento sfumato delle forma, anche se la resa visiva non è accurata le informazioni sulla sfumatura sono completamente preservate durante l'export. (Jacobo Aragunde, post del blog)
    • Salvataggio di fogli di calcolo e presentazioni incorporate nei documenti docx. (Jacobo Aragunde)
    • Migliorato il supporto agli Standard Document Tags: corretto l'export della date e dei controlli checkbox, corretto l'import di controlli combobox riutilizzando il controllo menu a tendina e conservando altri tipi di tag. (Jacobo Aragunde)
    • Conservati gli effetti su forme e figure, inclusi gli effetti 3D ed artistici. (Jacobo Aragunde, post del blog)
    Effetti artistici in Writer
    • Migliorata in Writer la gestione delle revisioni del testo nei gruppi di figure. (Miklos Vajna, post del blog)
    Gruppo di figure con testo revisionato in Writer
    • I nomi degli aggiustamenti delle figure sono ora esportati secondo le specifiche. tdf#73215 (Miklos Vajna)
    • L'import VML ora gestisce i parametri di comando facoltativi. commit (Miklos Vajna)
    • Migliorato l'export drawingML dei pattern di riempimento per le figure. commit (Miklos Vajna)
    • L'import DOCX ora supporta l'unione esplicita orizzontale di celle di tabella. tdf#65090 (Miklos Vajna)
    • L'import DOCX ora supporta le tabelle fluttuanti ancorate all'interno di tabelle. tdf#74357 (Miklos Vajna)

    Nuovi filtri di import

    • Fogli elettronici e database di Microsoft Works. (Laurent Alonso)
    • Una serie di formati Mac legacy. (Laurent Alonso)
      • Fogli elettronici di BeagleWorks, ClarisWorks, Claris Resolve, GreatWorks, MacWorks e Wingz
      • Immagini bitmap e vettoriali di BeagleWorks, ClarisWorks, GreatWorks, MacPaint, MacWorks e SuperPaint

    GUI

    • Disponibile dalla 4.3.1
      C'era un bordo di 1 px rimanente intorno allo Start Center, che ora è stato rimosso. 2b2d1bbaf9af0ec177e27fd930cd63c6bfdc2ab9 (Adolfo Jayme Barrientos)
    • Disponibile dalla 4.3.1
      Il colore dello sfondo è stato sistemato e unificato con quello dei righelli, razionalizzando e migliorando l'aspetto di default. tdf#51534, tdf#79278 (Michael Meeks, Adolfo Jayme Barrientos)
    I righelli sono di nuovo in armonia con lo sfondo; il colore più scuro aiuta a concentrarsi sul documento e riduce l'affaticamento degli occhi.

    Icone Tango aggiornate

    Il set di icone Tango di default ha ricevuto un aggiornamento generale, che include l'aggiunta di nuove icone per la barra laterale. (Alexander Wilms, Miroslav Mazel)

    4.3 Tango icons.png

    Rendering nativo dello sfondo su macOS

    Rendering nativo della barra degli strumenti su macOS. tdf#69358 (Joren De Cuyper, Jan Holesovsky, Tor Lillqvist)

    Sfondo nativo della barra degli strumenti

    Miglioramenti al selettore colori

    • Il selettore colore per le linee usa ora una palette colori invece di un lista. tdf#46839 (Maxim Monastirsky)
    Prima
    Dopo
    • Molti selettori del colore sono stati convertiti in split button, rendendo possibile applicare l'ultimo colore usato con un solo click del mouse. Questo include: Colore della font (Impress, Draw), Colore della font di oggetti disegnati (Writer, Calc), Colore della linea, Colore dell'estrusione 3D. commit (Maxim Monastirsky)

    Miglioramenti allo Start Center

    • Anteprima di tutti i tipi di file nello Start Center, non solo ODF. tdf#72469 (Jan Holesovsky)
    • Possibilità di cancellare selettivamente i documenti recenti. (Jan Holesovsky)
    Rimozione selettiva di un documento recente

    Supporto iniziale per HiDPI

    Supporto parziale agli schermi HiDPI per Linux e Windows, molte delle patch sono già state integrate nella versione 4.2.3. (Keith Curtis, Jan Holesovsky, Caolán McNamara, Andrzej Hunt)

    Barra progresso per i documenti DOCX

    L'import di DOCX ora mostra una barra progresso. tdf#58044 (Miklos Vajna)

    La barra progresso mentre si apre un file DOCX.

    Localizzazione

    Supporto delle font

    • Disponibile dalla 4.3.1
      È stato inserito l'Adobe Source Sans Pro 2.0, che include un gamma molto più estesa di caratteri. Ora supporta il Cirillico, il Greco e i sistemi di scrittura IPA, corregge numerosi simboli diacritici e aggiunge il nuovo simbolo della Rupia russa (, U+20BD, incluso da Unicode 7.0). tdf#81095 (András Tímar)

    Nuove lingue/locales nell'elenco delle lingue

    Disponibili per il riconoscimento della lingua e il controllo ortografico.

    • Aggiunte la lingua Maninkakan Eastern Latin [emk-Latn-GN]. tdf#74672 (Eike Rathke)
    • Aggiunta la lingua Avar [av-RU]. tdf#75161 (Eike Rathke)
    • Aggiunte le lingue Cree Plains Latin [crk-Latn-CN] e Sillabico [crk-Cans-CN]. tdf#73973 (Eike Rathke)

    Nuove lingue/locales con dati di localizzazione

    Disponibili come lingue predefinite per i documenti e per la formattazione specifica localizzata.

    • Aggiunti i locale data di Lengo [lgr-SB]. tdf#72512 (Eike Rathke)
    • Aggiunti i locale data di Moore [mos-BF]. tdf#78647 (David Delma, Eike Rathke)
    • Aggiunti i locale data del Francese (Côte d'Ivoire) [fr-CI]. tdf#79348 (David Delma, Eike Rathke)
    • Aggiunti i locale data del Francese (Mali) [fr-ML]. tdf#79349 (David Delma, Eike Rathke)
    • Aggiunti i locale data del Francese (Senegal) [fr-SN]. tdf#79350 (David Delma, Eike Rathke)
    • Aggiunti i locale data del Francese (Benin) [fr-BJ]. tdf#79351 (David Delma, Eike Rathke)
    • Aggiunti i locale data del Francese (Niger) [fr-NE]. tdf#79352 (David Delma, Eike Rathke)
    • Aggiunti i locale data del Francese (Togo) [fr-TG]. tdf#79353 (David Delma, Eike Rathke)

    Aggiunta di un nuovo language tag

    Nelle finestre di dialogo degli attributi del carattere, il menu a tendina della lingua (o del font del testo Occidentale se CJK o CTL sono abilitati) è ora una casella editabile dove l'utente può scrivere un language tag valido BCP 47 per definire un attributo della lingua del testo nel caso in cui la lingua che vuole impostare non sia disponibile tra quelle nella lista. (Eike Rathke)

    Language-tag-combobox.png

    Prestazioni

    • L'algoritmo di riordino dei dati è stato migliorato: l'ordinamento di grandi serie di dati è ora sostanzialmente più veloce. (Kohei Yoshida, Michael Meeks)
    • L'import di documenti OOXML con tante relazioni è molto più veloce. (Michael Meeks)
    • Velocizzato molto l'import di link ipertestuali nei DOCX. tdf#76563 (Miklos Vajna)

    Scripting / Base

    Nuova versione di Access2Base

    LibreOffice integra Access2Base 1.1.0, una API semplificata per lo scripting in Base (e le database forms salvati nei documenti di Writer, Calc, ...) nel linguaggio di programmazione Basic. È più concisa e facile da imparare della API cross-language standard di UNO. La versione attuale consente l'accesso dinamico ai dati da ogni macro in Basic, inclusa (per esempio) da una funzione definita dall'utente richiamata nella formula di una cella di Calc. (Jean-Pierre Ledure)

    Feature rimosse / deprecate

    • Rimosso l'export nel formato file OpenOffice.org 1.0 XML; si consiglia agli utenti di salvare in ODF, che è un perfetto sostituto ed è migliore in ogni aspetto. L'import dei vecchi file è ancora possibile. (Bryan Quigley)
    • La sidebar in Draw non ha più il pannello "Inserisci forme". tdf#73070 (Rob Snelders)

    Cambiamenti alle API

    Removed configuration options

    C++ UNO language binding and URE libraries

    OSL macro clean up

    Remove dead support for nonexisting UNO “array” and “union” concepts

    Removed functionality of

    • typelib_static_array_type_init function
    • typelib_typedescription_newArray function
    • typelib_typedescription_newUnion function
    • typelib_ArrayTypeDescription struct
    • typelib_UnionTypeDescription struct
    • getCppuArrayType* inline functions

    a2c464868aca4bb38aa8afff635da56942b597ac

    Cambiamenti alle API di UNO

    Removing XInitialization from a service implementations

    Deprecating com.sun.star.lang.XTypeProvider.getImplementationId

    Implementations should just always return an empty sequence, and clients should be prepared to routinely obtain empty sequences (which already could have happened in the past) or (better) not call this method at all. dd1050b182260a26a1d0ba6d0ef3a6fecc3f4e07

    Altro

    Compatibilità dei sistemi

    Windows

    • Aggiornato il build environment su Windows (Windows Server 2012R2 con Visual Studio 2012).
    • Problema noto: ci sono difficoltà nell'eseguire la versione per Windows sulle CPU più vecchie che mancano del supporto per le istruzioni SSE2, vedere tdf#82430. Le CPU affette includono i Pentium III e precedenti, e tutte le CPU AMD a 32bit (Athlon XP e precedenti).

    Mac

    • La build per macOS a 32 bit e le versioni 10.6 e 10.7 sono deprecate.