Lingua
TDF LibreOffice Document Liberation Project Blog comunitari Weblate Nextcloud Redmine Ask LibreOffice Donazione
Vi diamo il benvenuto nelle pagine dedicate ai team di lingua madre e alla localizzazione di LibreOffice
In breve, la localizzazione (l10n) si occuperà del prodotto (l'interfaccia utente e la guida) e dei derivati (modelli, estensioni, ecc.), mentre i team madrelingua produrranno contenuti per il sito web, la documentazione, il marketing, ecc. nella propria lingua, senza ricorrere a un processo di traduzione.
Localizzazione
- Tradurre LibreOffice
- Ampliare i dizionari di LibreOffice: per aggiungere parole al dizionario della propria lingua
- Tradurre il wiki
- Mailing List
Lingua madre
- Creare un nuovo sito web nella propria lingua: Procedimento per richiedere un nuovo sito web e ottenere i diritti di amministratore o autore
- Mailing list locali disponibili. Se la vostra lingua non è presente nell'elenco, richiedete la creazione della mailing list nell'elenco del sito web.
- Servizi disponibili nel sito web. Se create uno di questi servizi nella vostra lingua, aggiungetelo alla tabella.
- Pagina dei ringraziamenti State collaborando a un progetto in lingua madre? Se vi occupate di controllo qualità, localizzazione, documentazione, marketing o assistenza, aggiungete il vostro nome.
Controllo qualità della localizzazione (L10N)
KeyID
Per le versioni principali, la build KeyID è disponibile nelle versioni alfa e beta. Questa speciale build consente di visualizzare il riferimento KeyID di ogni stringa nei menu e nelle finestre di dialogo.
Installazione in Linux:
- KeyID è disponibile come pacchetto lingua con il riferimento alla lingua sostituito da qtz nel nome della versione (ad esempio LibreOfficeDev_4.3.0.0.alpha1_Linux_x86-64_deb_langpack_qtz.tar.gz e LibreOfficeDev_4.2.0.0.beta2_Linux_x86_deb_langpack_qtz.tar.gz)
- in base al sistema in uso, installatelo come di consueto dopo il pacchetto principale.
Installazione in Windows:
- scaricate una versione alfa o beta di LibreOffice
- durante la procedura guidata, scegliete l'installazione personalizzata e assicuratevi di selezionare KeyID dall'elenco delle lingue dell'interfaccia utente
Applicazione dell'interfaccia KeyID:
- accedete a ▸ ▸ ▸ e modificate l' Interfaccia utente in KeyID
- alla riapertura di LibreOffice potrete notare il riferimento alla stringa prima di ogni menu e finestra di dialogo.
Nota: in Linux occorre avvalersi del backend gen, poiché le finestre di dialogo gtk utilizzano direttamente gettext e le relative stringhe non acquisiscono il KeyID. Ad esempio, avviate LibreOffice con SAL_USE_VCLPLUGIN=gen soffice.
Potete utilizzare il riferimento alla stringa per cercare rapidamente la versione tradotta della stringa su Weblate tramite il riferimento alla stringa con il prefisso note: (per es. traduzione francese del riferimento alla stringa cM5es).
Supporto linguistico di LibreOffice: stato di avanzamento delle localizzazioni e degli strumenti di scrittura
Tabella dettagliata del Supporto linguistico di LibreOffice (Language support of LibreOffice): interfaccia utente e sistema di aiuto localizzati, disponibilità di testo automatico, correzione automatica, dizionari di controllo ortografico, modelli di sillabazione, dizionari dei sinonimi, controllo grammaticale e altre risorse linguistiche (estensioni linguistiche di LibreOffice).
Tabella dei contatti
Per agevolare la comunicazione tra progetti (soprattutto a livello di marketing e di sito web), aggiungete un nome di contatto al vostro team linguistico.
Redmine
Per facilitare il monitoraggio, ora utilizziamo Redmine per le richieste relative ai siti web o a Weblate. Ciò evita al nostro team Infra di dover seguire molte mailing list per rispondere alle vostre richieste.
La nostra istanza Redmine è https://redmine.documentfoundation.org, inviate una richiesta al progetto Infrastruttura. Se non avete familiarità con Redmine, potete comunque chiedere aiuto a Sophi (talk).